Trofeo Sicilia - questa sera la Cerimonia d'Apertura

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

(comunicato stampa Coni Sicilia)

Uno spettacolo senza eguali darà il via al 41° Trofeo Sicilia (che si terrà al C.U.S. Palermo, via Altofonte 80). Una cerimonia d’apertura fra giochi di fuoco musicati e stelle dello sport firmata Vittorio Picconi.

Le immagini della cerimonia d’apertura della scorsa edizione, sono ancora impresse nella memoria di tanti, ma il regista romano, lo stesso Vittorio Picconi che ha firmato anche l’edizione di questo 41° Trofeo Sicilia, organizzato dal Comitato Regionale del Coni Sicilia, insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, giura che lo spettacolo di domani sera, sarà ancora più sorprendente.

D'altronde, da 30 anni, Picconi firma le più importanti manifestazioni sportive, basti pensare alle Universiadi Invernali, al Campionato del Mondo di Sci in Valtellina, alle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea, al Gran Galà dell’Atletica e tanto altro ancora, anche se il suo nome è legato in maniera indissolubile al logo di Italia ’90 da lui inventato.

Un’edizione importante che si lascia alle spalle quarant’anni di storia scanditi da avvenimenti sportivi, che sono diventati parte integrante del tessuto culturale del nostro paese. Da qui la scelta del titolo di questo 41° trofeo Sicilia:

I Nostri Secondi Quarant’Anni. Così lo spiega Picconi:

" l’idea è stata quella di salutare i 40 anni passati, attraverso il ricordo dei tre avvenimenti sportivi più importanti: La partita del secolo, che segna anche la nascita del Trofeo Sicilia, Italia/Germania, 4 a 3 Mondiali del Messico 1970. A metà di questo percorso, dopo 20 anni circa, i Mondiali di Schillaci, Italia ’90, fra l’altro, continua il regista - abbiamo fatto di tutto per averlo sul palco domani, ma è impegnato all’estero dove sta girando un film. Infine questa ultima fase, segnata dai Mondiali in Sud Africa. Queste tre fasi, saranno evocate anche da quelle che sono diventate le loro rispettive colonne sonore".

Naturalmente, trattandosi di una manifestazione sportiva, che è a tutti gli effetti una olimpiade, sarà rigorosamente rispettato il protocollo olimpico, anche se, ci tiene a precisare il regista, è stato fatto uno sforzo per cercare di miscelare il rigore del cerimoniale olimpico alle numerose fasi dello spettacolo previste nel corso della serata.

" Grande attenzione all’aspetto spettacolare, ma senza tralasciare il cerimoniale olimpico delle grandi occasioni " dice il Presidente del Coni Sicilia, Massimo Costa.

Tedoforo d’eccezione, sarà l’atleta Simona La Mantia, alla quale sarà appunto affidato il compito di accendere il tripode. Il Giuramento degli atleti, la sfilata delle bandiere ufficiali portata dai campioni siciliani, l’alza bandiera ed infine la dichiarazione d’apertura, saranno le fasi protocollari che seguiranno dopo la sfilata dei circa 2.000 atleti, formata dalle delegazioni delle province siciliane. Durante la serata entreranno in pista 50 coppie della Federazione Danza Sportiva che balleranno il “Valzer del Commiato” di Nino Rota , tratto dal film “Il Gattopardo”.

L’inizio della cerimonia, sarà anticipata dall’inaugurazione della pista sportiva del Cus di Palermo, che ospiterà la serata, alla presenza del Rettore dell’Università Roberto Lagalla: "L’Università è lieta di ospitare nella propria cittadella la 41° edizione del trofeo Sicilia, che costituisce un’occasione di incontro fra i giovani e di promozione dello sport. Sono lieto – continua Lagalla – di inaugurare la pista di atletica e di immaginarla in un immediato futuro al servizio anche dei giovani che oggi partecipano al Trofeo Sicilia".

La cerimonia si chiuderà con un’ eccezionale how pirotecnico musicale, ormai diventato l’emblema della manifestazione e che anche quest’anno ci regalerà grandi emozioni.