MARCELLO PANZARELLA ALL’AUDITORIUM PIRELLI HQ DI MILANO

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

Oggi 15 ottobre 2010, all’auditorium Pirelli HQ di Milano, è iniziata l’edizione inaugurale dell’Osservatorio permanente sulla condizione della cultura italiana, con particolare riferimento alla capacità d'innovazione e di produzione di idee e di paradigmi originali.
“Un osservatorio cui ha deciso di dare vita la Fondazione SUM (Scienze Umane), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Scienze Umane e la Fondazione Corriere della sera e con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Pirelli.
In due giornate (tre a partire dalla seconda edizione) i protagonisti del pensiero italiano, umanisti e scienziati, scrittori e registi, giornalisti ed editori, responsabili di istituzioni e di centri di ricerca, amministratori e imprenditori della cultura, si confronteranno sui problemi e sulle prospettive della nostra cultura.
Con questa iniziativa la Fondazione intende colmare una singolare lacuna: l'assenza di una sede autorevole di bilancio e di analisi della produzione del Paese.
L'osservatorio prevede incontri annuali o biennali, scanditi in due parti. La prima getterà uno sguardo d'insieme su alcune grandi linee della produzione culturale italiana e proporrà un bilancio delle condizioni della cultura nel nostro Paese.
La seconda affronterà un tema monografico dedicato ogni volta a un sapere o un'arte diversi.
L’Osservatorio prevede la partecipazione su invito di un pubblico selezionato che rappresenta l'élite culturale italiana”.

Il tema monografico che è stato scelto per questa prima edizione è L’ARCHITETTURA.
La giornata di domani sarà interamente dedicata a una riflessione sullo stato e sulle prospettive dell’architettura italiana e sarà introdotta da Vittorio Gregotti.
Sul rapporto dell’architettura con il mondo accademico interverrà Marcello Panzarella, professore ordinario alla Facoltà di Architettura di Palermo.

Considerati il livello della manifestazione e la statura dei relatori tra i quali Stefano Rodotà, Guido Martinotti, Gian Maria Vian, Alberto Oliverio, Pupi Avati, Elisabetta Sgarbi, Vittorio Gregotti, Gae Aulenti, Umberto Eco, la partecipazione del nostro concittadino prof. Arch. Marcello Panzarella è motivo d’orgoglio per l’Università degli studi di Palermo e per la città di Cefalù.
Saro Di Paola, 15 ottobre 2010