Maltempo, traffico e allagamenti

ritratto di Staff

Versione stampabile

La fascia tirrenica è la più colpita dalla pioggia battente. Scuole chiuse a Capo d'Orlando. Linea ferroviaria interrotta tra Gela e Canicattì. Isolate le Eolie. A Palermo allagamenti in alcuni tratti di via Ugo La Malfa e nella zona di San Lorenzo. Chiuso, per precauzione, il Giardino Inglese. Ieri due incidenti mortali

Il maltempo arriva violentemente in Sicilia. Numerosi i disagi. A Palermo allagamenti si sono registrati in alcuni tratti di via Ugo La Malfa e nella zona di San Lorenzo. I vigili del fuoco sono intervenuti per la rimozione di cornicioni pericolanti. Chiuso da stamattina, per precauzione, il Giardino Inglese, dove si è spezzato un grosso ramo di un ficus.

Resta parzialmente chiusa al traffico l'autostrada Palermo-Messina a causa della frana che ieri pomeriggio ha invaso la carreggiata della A20 e bloccato la viabilità anche sulla strada statale 113 tra i comuni di Sant'Agata di Militello e Rocca di Caprileone. Da quanto appreso dalla polizia stradale di Sant'Agata, resta chiusa al momento l'arteria autostradale in direzione Messina coperta da detriti, mentre sono state riattivate in direzione Palermo la corsia di emergenza e la corsia di marcia, resta ancora chiusa al transito la corsia di sorpasso. Si procede pertanto a doppio senso utilizzando una sola carreggiata.

La strada statale invece ha ripreso a essere transitabile, anche se per via delle condizioni meteorologiche si temono nuovi smottamenti, come nei pressi del villaggio di Acqualadrone, dove un parte del costone è franato. Al momento i tecnici della protezione civile di Messina stanno effettuando accertamenti sul luogo della frana. Mentre alcuni smottamenti si sono verificati a Santo Stefano di Camastra. Nei paesi della provincia sono in azione anche i vigili del fuoco per gli allagamenti. Oggi e domani scuole chiuse per disposizione del sindaco a Capo d'Orlando. Frane e smottamenti stanno creando problemi alla circolazione.

Una frana nel letto del torrente Piscittina ha anche causato la rottura della condotta idrica principale sempre del Comune di Capo d'Orlando. In alcune zone del paese l'acqua viene erogata a rilento. Il vicesindaco ha emesso una ordinanza che a scopo precauzionale ne vieta l'utilizzo per usi potabili, in attesa delle analisi batteriologiche.

Per la giornata di oggi la Protezione civile in base ai rilevamenti meteo ha previsto una forte intensificazione dei venti sulle isole maggiori, con mareggiate lungo le coste. Si prevedono venti molto forti nord-occidentali, con raffiche particolarmente intense.

Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 19.15 di ieri sera, tra le stazioni di Campobello di Ravanusa e Canicattì, sulla linea Gela-Canicattì, per infiltrazioni di acqua nella galleria "Primo fucile" causate dalle forti piogge che in questi giorni stanno interessando la Sicilia. Trenitalia ha attivato un servizio con autobus sostitutivi tra Licata e Canicattì. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per sistemare la galleria e ripristinare la circolazione.

Isolato da questa mattina l'arcipelago delle isole Eolie. Nessun collegamento marittimo è stato effettuato a causa delle fortissime raffiche di vento e del mare in tempesta. Bloccati a Milazzo pendolari e insegnanti che dovevano raggiungere Lipari per lavoro.

La pioggia battente è una della concause dell'incidente mortale che nella tarda mattinata di ieri si è verificato sulla statale 189 Palermo-Agrigento. La vittima è il conducente di una Fiat Punto, Antonino Luscari, 49 anni, di Gioiosa Marea (Messina), deceduto sul colpo a seguito dell'impatto violentissimo con un furgone Fiat Iveco 120. L'autista, Giuseppe Agrò, 40 anni, di Racalmuto (Agrigento), che è rimasto illeso. Saranno gli esiti delle rilevazioni effettuate dalla Polstrada di Lercara Friddi a ricostruire la dinamica dell'incidente, avvenuto al chilometro 4 della statale, in prossimità di una curva mentre sulla zona era in corso un temporale.

Sulla Palermo-Sciacca è morto Giuseppe Gurrera, 48 anni. Era a bordo di una Citroen Xsara che nei pressi dello svincolo di Altofonte si è scontrata con una Fiat Punto guidata da un 22enne. Il giovane è stato ricoverato in ospedale ma per fortuna non è grave. Ancora sulla Palermo-Agrigento, nei pressi di Vicari, una Toyota Yaris è finita fuori strada, finendo contro il guard rail. Alla guida c'era una donna che è stata soccorsa e trasportata all'ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni non sono preoccupanti.

(Fonte Repubblica)