Manifesti 1° Festival della Lirica

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Essendo terminato il 23 ottobre u.s. il 1° Festival della Lirica Città di Cefalù, vorrei ricordare all’Assessore Patanella di sollecitare chi di competenza per far rimuovere i relativi cartelloni pubblicitari che, ad oggi, sono ancora attaccati ai pali dell'illuminazione nei pressi dell'Hotel S. Lucia, del passaggio a livello della Gallizza, della Via Roma, del Lungomare Giardina – alcuni di questi ultimi, in effetti, sono già stati eliminati dalle intemperie degli ultimi giorni.

ritratto di Vito Patanella

già sollecitato. grazie

già sollecitato. grazie

ritratto di Gianfranco D Anna

Grazie a Lei Assessore ma con l'occasione vorrei...

Assessore Patanella, vorrei cogliere l'occasione della Sua presenza su l'altra Cefalù per manifestarLe la speranza mia - e sono certo anche di tanti altri cefalutani - che giunga presto da parte di questa Amministrazione un segnale di vero e costruttivo interessamento in merito alla questione della Rocca.
Sono certo che Lei, in qualità di Assessore con delega alla "Valorizzazione del Parco della Rocca", avrà letto con attenzione i numerosi interventi e commenti relativi alla Rocca che, in quest'ultimo periodo, sono stati pubblicati su questo blog ed avrà avuto modo di incominciare a farsi un'idea riguardo ad una questione molto delicata e complessa che da troppo tempo ormai è rimasta irrisolta.
Grazie per la Sua attenzione.

ritratto di Saro Di Paola

GRAZIE E COMPLIMENTI ASSESSORE

A giudicare dal fatto che, ad oggi, alcuni dei manifesti del festival della lirica sono stati divelti dal vento, che altri sono stati ridotti a stracci dal vento, che di altri ancora il vento ha lasciato appesi ai pali della illuminazione solo le aste in legno, viene da pensare che "la sollecitazione" l'assessore l'abbia fatta ad EOLO.

Questo sì che è risparmiare !
Per tanto sì che oltre a dire GRAZIE dobbiamo fare i COMPLIMENTI ALL'ASSESSORE!

ritratto di Giuseppe Livecchi

Chiedere è lecito

Parlavo questa mattina con un gruppo di amici, si dialogava con animo della nostra amata e tormentata rocca. Il consiglio comunale ha deliberato dicendo che la rocca dovrà essere gestita direttamente dal comune, almeno questo mi sembra di aver capito. Adesso allora a chi spetterà fare il prossimo passo?
Illuminateci, aprite le nostre buie menti o preferite invece aprire i cancelli della rocca in maniera definitiva? Che è meglio! Come diceva il puffo quattrocchi!

ritratto di Gianfranco D Anna

Ass. Patanella, i manifesti...

Sono già trascorsi 15 giorni dalla fine del 1° Festival della Lirica Città di Cefalù ed i manifesti sono ancori lì.
Il vento, intanto, li straccia e li avvolge ai pali dell'illuminazione come quello al passaggio a livello della Gallizza o quello all'incrocio tra la via Roma e la via S. Pasquale.
Vorrei, quindi, sollecitarla a sollecitare nuovamente chi Lei aveva già sollecitato il 28 ottobre u.s.
Grazie

ritratto di Gianfranco D Anna

Assessore Patanella, i manifesti sono ancora lì.

Un'altra settimana è passata ed i manifesti sono ancori lì.
In totale dal termine del 1° Festival della Lirica Città di Cefalù sono, quindi, trascorsi 23 giorni e così, in tutto questo tempo, un “diavoletto” ha incomincia ad insinuare vari pensieri nella mente:
“Se fosse stato un privato ad abbandonare quei manifesti il Comune, o chi di competenza, lo avrebbe già “sollecitato” a rimuoverli, ma a farli posizionare è stato proprio il Comune, quindi ……..”
“Si, ma su quei manifesti c’è uno sponsor privato che da oltre due mesi e mezzo si fa pubblicità, quindi ……”
Assessore solleciti ancora.
Grazie

ritratto di Saro Di Paola

FINALMENTE TOLTI !

I manifesti del festival della lirica appesi ai pali sono stati tolti.
Dopo quasi 1 mese dalla "sollecitazione" dell'assessore.
E' il caso di dire : MEGLIO TARDI CHE MAI !
Di alcuni sono rimaste le staffe in legno che non fanno un belvedere.

Sono stati tolti perchè i pali della pubblica illuminazione sono serviti per appenderne altri : quelli delle "CEFALUDIADI 2010".

Una moda, questa dei pannelli appesi ai pali, che imperversa e che è disdicevole per il DECORO URBANO!
E non solo!
Si tratta di RIFIUTI SPECIALI che dovrebbero essere smaltiti da ditte AUTORIZZATE e che, invece, con tutta probabilità, vengono buttati nei cassonetti.

Spero che la "CABINA DI REGIA PER IL TURISMO" suggerisca a chi di competenza di VIETARE questo tipo di pubblicità, DISDICEVOLE oltre che VOLGARE e inquinante.

SI DEVE RIPARTIRE DA COSE E FATTI che sembrano irrilevanti ma che, invece, sono importanti per L'IMMAGINE DELLA CITTA'!

ritratto di Gianfranco D Anna

Finalmente ALCUNI sono stati tolti!

Mi spiace correggerla Ing. Di Paola, ma solamente alcuni dei manifesti del 1° Festival della Lirica sono stati tolti, ossia quelli che erano attaccati ai pali dell'illuminazione che adesso sono serviti per appendere i nuovi manifesti delle Cefaludiadi 2010, mentre sono rimasti quello in prossimità del Bar S. Lucia e quelli della Via Roma agli incroci con la Via dei Mulini e la Via E. Fermi.
Tra qualche giorno, al termine delle Cefaludiadi sapremo:
se saranno finalmente tolti tutti i manifesti, primi e secondi;
se saranno tolti solamente questi ultimi manifesti;
se resteranno sia i primi che i secondi manifesti in attesa di una terza manifestazione.

ritratto di Saro Di Paola

ANCORA LA' !

Sono ancora là........ e sono pure pericolosi, in particolare quello che invade il marciapiede, strettissimo, di fronte all'ospedale vecchio.

Sono ancora là ........ manifesto della mancanza di rispetto per il decoro del "paesaggio" urbano.
Chissà, però, se quello urbano sia un "paesaggio"...........
chissà, poi, di chi sia il dovere di "garantirne la disciplina e la tutela" !

Sono ancora là ......... reclamizzano la presa in giro ai cittadini.
A meno che l'assessore nel fare "la sollecitazione" non abbia "sbagliato" un'altra volta!
Sono sicuro che reciterà un altro mea culpa.

ritratto di Giuseppe Aquia

DULCIS IN FUNDO

grande "ingegnere" la sua vervè la sua chiarezza mi riempie il cuore, e lo dico ancora più forte cefalù può e deve cambiare!!!!!! a patto che gente come lei caro ingegnere, sia disposta a metterci la faccia in prima persona, e far si che certi mercenari, che niente hanno a che vedere con la nostra società, la nostra storia, e la nostra cultura, siano allontanati, in modo civile ma deciso!!!! Dal nostro ambiente. Non abbiamo bisogno di gente che si accorge di avere sbagliato!? quando l'errore e condiviso. Ma abbiamo bisogno di gente che lotta nel vero senso della parola per cambiare questo stato di cose!!!!!!I RAMI SECCHI VANNO TAGLIATI ALTRIMENTI SECCA TUTTO CARO INGEGNERE!!!!!!!!!!!!!

ritratto di Vito Patanella

Esami di economia politica

L'Esimio Prof. Mirabella, Docente Universitario di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo,durante un'interrogazione chiese: "Sig.na visto che lei è iscritta già al terzo anno, mi saprebbe dire quante colonne ci sono nell'atrio della nostra facoltà? La studentessa sbigottita della domanda non seppe rispondere". E Lui di rimando: "ma come, da tre anni che viene qui e non sa quante colonne ci sono? questo è inconcepibile. Torni la prossima volta"
La studentessa si premurò, nei giorni a seguire, di contare con esattezza le colonne dell'atrio e dopo due mesi si ripresentò giuliva e contenta agli esami.
Come lei si aspettava, il Prof. Mirabella le chiese: "Sig.na visto che lei è iscritta già al terzo anno, mi saprebbe dire quante colonne ci sono nell'atrio della nostra facoltà?"
Certamente prof. rispose la studentessa: "sono 34"
Ed il Prof. Mirabella: "Quindi lei anzicchè pensare a studiare passa il suo tempo a contare le colonne dell'atrio. Se ne vada e pensi a meditare sul suo operato.

ritratto di Gianfranco D Anna

Esami di Assessore al Turismo

In qualità di Assessore al Turismo e quindi di tutore del decoro e dell'immagine di Cefalù, le chiedo: "Assessore Patanella visto che ci sono voluti 1 intervento di segnalazione, 11 commenti e 37 giorni, mi saprebbe dire quanti manifesti sono stati affissi e, soprattutto, se sono stati tolti tutti?".
Immaginando che anche Lei sarà sbigottito dalla domanda, Le voglio dare due aiuti,: "Il primo aiuto: neanche io so dirLe quanti erano (questo Lei però dovrebbe saperlo visto che li ha commissionati) ma Le posso dire che sono stati tolti tutti tranne uno; Il secondo aiuto: se Lei legge il mio ultimo commento e, nei giorni a seguire, si premura di controllare i posti da me segnalati, sono certo che prima di due mesi riuscirà con le Sue sollecitazioni a far rimuovere l'ultimo manifesto del 1° Festival della Lirica di Cefalù".
Se ci riuscirà, anzicchè pensare ai manifesti, potremo tutti passare il tempo a studiare come incrementare e migliorare il turismo a Cefalù.
Con tutto rispetto, Gianfranco D'Anna

ritratto di Saro Di Paola

BARZELLETTE E QUISQUIGLIE

Non è stato per la sollecitazione dell'assessore che sono stati tolti alcuni di quei manifesti.
E' stato perchè i pali sono serviti per mettere quelli delle "cefaludiadi".
(Non sono a Cefalù e non so se, frattanto, tali ultimi siano stati tolti insieme a quegli ORRENDI STRISCIONI PENZOLONI con i quali l'assessore HA ABBELLITO il Corso e via Bagni)

Quando l'assessore ha scritto "già sollecitato grazie" era un'altra AMENA BARZELLETTA.
Purtroppo non l'avevamo capito!

Personalmente, non ho capito neanche l'ultima (peraltro risaputa) !
Forse che abbia voluto farci intendere che Lui è in ben altre faccende affaccendato ?

Forse che i pannelli appesi ai pali siano quisquiglie che nulla hanno a che vedere col "turismo", forse che siano il suo ultimo pensiero ?

Già vero !
Il suo pensiero è tutto preso dall'incontro di domani.
Quello per LA CABINA DI REGIA !

Da dopodomani del turismo, a Cefalù, si occuperà "LA CABINA DI REGIA" e l'assessore al turismo, finalmente, potrà occuparsi delle quisquiglie quali sono i pannelli.
Da dopodomani piuttosto che sollecitarne la rimozione, sarà Lui personalmente a rimuovere quel pannello di fronte all'EGV CENTER che almeno sino a ieri, Eolo aveva risparmiato.

Ma se, frattanto, il vento di stanotte avrà raccolto la sua sollecitazione anche per quel pannello, da dopodomani l'assessore ..........potrà fare la pacchia.

ritratto di Gianfranco D Anna

Finalmente sono stati tolti TUTTI!

Complimenti Assessore, finalmente è stato rimosso anche l'ultimo manifesto del Festival della Lirica (oltre a quelli delle Cefaludiadi).
Possiamo chiudere questa segnalazione.
Se mi permette però, vorrei fare una considerazione finale prendendo spunto da questa vicenda ed usando il linguaggio del mondo della scuola a me più consono: Prima di parlare di TURISMO e di OBIETTIVI da perseguire, bisognerebbe verificare se sono stati già raggiunti i PRE-REQUISITI ed un pre-requisito fondamentale è che, chiunque organizzi una manifestazione deve aver ben chiaro che la manifestazione stessa non si conclude con la sua chiusura al pubblico ma con il ripristino almeno dello status quo del luogo.
Il rispetto dell'immagine e del decoro della città, dei suoi spazi e dei suoi manufatti tutti è un pre-requisito fondamentale per poter cominciare a parlare di Turismo.