Volley femminile: B2, vince il Costaverde a Castelvetrano, sconfitta in casa per la 2div.

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Mentre il Costaverde volley continua a collezionare successi (3-1 in casa del Castelvetrano sab 19 dic.) allontanandosi dalla zona rossa, l’Hotel Santalucia di 2° div. conquista un sol punto contro la formazione bagherese della Novavolley nello stesso sabato al campo della media R. Porpora.

La squadra di casa guidata dal coach Ilardo conduceva per 2 set a zero con dei parziali di 25-21, sia per il primo che per il secondo set. Nel terzo l’inversione di tendenza col Cefalù che comincia a perdere colpi, mentre coach Ilardo le prova tutte operando sei cambi complessivi di cui tre consecutivi, a 9-16 a 9-17, a 9-18.
Nel primo cambia regia alla squadra sostituendo la palleggiatrice nel secondo mette a riposo un’attaccante di ala per reinserirla a fine set sul punteggio di 15-24, nel terzo infine opera un cambio tattico di ricezione.
In finale di set sul 15-23 arriva la variante centrale, ma è ormai troppo tardi per disorientare l’avversario e il set malgrado le accurate mosse tecnico tattiche messe in atto dal coach Ilardo verterà in favore della squadra ospite con il punteggio di 15-25 .

Per il quarto, punteggio finale di 20-25 dopo aver raggiunto l’equilibrio sul 13 pari.
Ai tie break infine si va al cambio sul 6-8 e si perde il set con soli due punti di svantaggio, 13-15.

Nel complesso le due squadre sono apparse equilibrate sia nella tecnica che nella grinta, alle avversarie il merito di non aver ceduto mai e di aver creduto nella rivalsa che è arrivata puntuale all’inizio del terzo set, all’arbitraggio invece il dolo di aver condizionato la partita cambiando metro di valutazione in corsa durante l’incontro quando il livello tecnico delle due squadre a un certo punto si è elevato.
Da parte nostra i troppi errori al servizio hanno finito per render vane splendide conclusioni in attacco che avrebbero permesso alla squadra di acquisire un netto distacco da un’avversario che, per tutta la durata dell’incontro, non ha mai cessato di essere.