Per fare la voce grossa

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

Sebbene in termini di fatturato e di posti di lavoro il comparto del turismo sia il più importante segmento dell'economia cefaludese, da un punto di vista di rappresentatività e di forza sindacale è stato sempre meno favorito rispetto a tanti altri settori economici, specialmente rispetto all'edilizia.
Perchè ?
Perchè quello che conta è il numero di teste, di elettori che un settore può esprimere e tutti sanno che quello degli imprenditori del turismo a Cefalù non riescono a esprimere quei numeri necessari per creare "la massa d'urto" necessaria per farsi ascoltare.
Inoltre anche se pochi siamo pure divisi,per cui non riusciamo a crearci una credibilità e a farci valere nei confronti del settore pubblico.
Da qui non ancora una proposta ma un'idea: lo sviluppo di un sistema per associare gli albergatori cefaludesi di Confindustria e Federalberghi e anche operatori solo parzialmente o indirettamente coinvolti (trasportatori, ristoratori, bar ecc) dal turismo, il cui successo potrebbe fare addirittura esplodere la "base elettorale" di un associazione che a quel punto potrebbe fare la voce grossa.