Il dott. Rosario Bonomo è il nuovo segretario generale comunale di Cefalù (Qua e la...parte 2/2)

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

“Una persona giusta al posto giusto” così lo ha definito Pino Simplicio nel corso di una sua intervista a Crm happy radio (domenica 21 novembre) in diretta dai locali del Caffè Letterario da dove è andata in onda la consueta rubrica settimanale “qua e la tra una novità e l’altra”.

Il Dott. Bonomo, che si è insediato martedi 16 novembre, sarà il nuovo segretario comunale generale e prenderà il posto della dott.ssa Adriana Mantia nominata a Capaci.

Oltre ad una laurea in scienze politiche, specifica per il ruolo che andrà ad assumere, il suo curriculum culturale è arricchito da un master sulla “contabilità negli enti locali” conseguito alla Bocconi di Milano.

Nato a Castelbuono la sua esperienza professionale è maturata dapprima fuori dalla Sicilia in alcuni comuni della prov. di Torino, quindi ritornato nella terra natia, è stato funzionario presso numerosi comuni delle Madonie (Alimena, Castelbuono, Campofelice di R., Caltavuturo, Isnello e Gratteri, Petralia Sott., Geraci Siculo, Gangi e Castellana Sicula, e adesso Cefalù).

Si autodefinisce un “assertore e fautore del dialogo”, nutre un profondo rispetto per le regole, crede fermamente nei rapporti umani e nella valorizzazione della persona, intende buttarsi a capofitto nel suo lavoro, considera Cefalù un punto di riferimento per le Madonie per le sue tradizioni e la sua cultura ma, soprattutto, è per lui, questa esperienza lavorativa,“una sfida”, un mettersi in discussione ! Ciò che egli si augura è di riscontrare lo stesso entusiasmo e la stessa enfasi tra i suoi colleghi ed i suoi dipendenti i quali ha già incontrato uno per uno e da cui si auspica una fattiva collaborazione.

Riceve gli apprezzamenti del conduttore Pino Simplicio,


Pino Simplicio

degli ospiti l’ing. Peppe Vizzini (Presidente ASD pallavolo Porpora) e Salvo Gugliuzza (poeta e vicepresidente ASD Porpora, nella vita anche segretario scolastico).


gli ospiti di CRM

Non c’è dubbio che una persona così, con questi requisiti e questa presentazione parta con il piede giusto.

La nomina a segretario comunale, chiarisce il dott. Bonomo, è da alcuni anni cambiata. Più specificamente dall’epoca della riforma Bassanini, intorno agli anni ‘90, il Sindaco, in base ad un principio fiduciario, nomina direttamente il suo segretario quando tal posto rimane vacante.
Non esiste un criterio ben specifico ne alcun punteggio o graduatoria, il Sindaco sceglie tra coloro che ne hanno fatto domanda con apposito bando ed accluso il proprio curriculum.

È questa una domanda-curiosità tra le prime esposte dal conduttore oltre al rapporto relazionale riscontrato al suo arrivo in Municipio tra colleghi e dipendenti.

Si accenna inoltre ad alcune tematiche specifiche di bilancio, argomento scottante degli ultimi consigli comunali.
Il nuovo segretario riceve al pubblico il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, e il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 13.00

alcuni scorci del locale il Caffè Letterario

l'editore Angelo Arduino