Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte

ritratto di Staff

Versione stampabile
11/12/2010 - 17:30

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 11 dicembre 2010 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Tutela, scavi archeologici, restauri, concorsi, borse di studio: l’attività della commissione di Antichità e Belle Arti dal 1827 agli anni Quaranta” e sarà tenuta da Vito Chiaramonte, Dottore di ricerca in storia dell'arte presso l'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale si SiciliAntica.
La lezione è volta ad illustrare attraverso l'analisi meticolosa, grazie anche al rinvenimento di numerosi documenti inediti, gli importanti esiti riguardanti le attività della Commissione di Antichità e Belle Arti in Sicilia. Dalle ricerche svolte emergono molte novità riguardanti l'istituzione della Commissione e diversi particolari fin ad oggi sconosciuti.
Il Corso prevede undici lezioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalle arti applicate alla scultura e visite guidate a Palermo, Agrigento, Catania, Acireale e Palma di Montechiaro. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Vito Chiaramonte
dottore di ricerca in Storia dell'Arte, insegna al Centro Educativo Ignaziano di Palermo. Specialista di storia dell'arte moderna, ha pubblicato diversi saggi sulla pittura siciliana del Sei e Settecento con cui ha reso note importanti opere inedite o poco note alla luce di estese ricerche archivistiche. Ha collaborato all'allestimento di mostre e alla stesura dei relativi cataloghi. Si è occupato anche di aspetti della storia del restauro e della tutela da cui derivano i suoi interessi nei confronti della cultura figurativa siciliana dell'Ottocento.