Servizi sostitutivi Metrò

ritratto di Staff

Versione stampabile

Comunicato Comitato Pendolari Sicilia

Con grande soddisfazione possiamo finalmente annunciare l'istituzione dei servizi sostitutivi dopo la chiusura della metropolitana da Palermo Centrale a Palermo Notarbartolo per i lavori di raddoppio.
Il servizio partirà dal 3 Gennaio 2011 Questo non ci esime dal denunciare come la politica è stata, in questi mesi, assolutamente latitante. Servizi che si dovevano programmare
sicuramente prima della chiusura.
Comunque, grazie alla mediazione preziosa e determinante del Prefetto, cui noi abbiamo ricorso in extrema ratio, siamo arrivati ad una soluzione.
Soluzione che, in tempi di vacche magre, rappresenta la miglior possibile.
Comune di Palermo e Regione hanno espresso nessuna possibilità di integrazione economica.
Grazie alla collaborazione di tutti ( Regione, Comune, Trenitalia, AMAT,AST, RFI), coordinati dalla Prefettura, si è finalmente trovata una soluzione.
La Regione si è impegnata nell'ultima settimana a cercare le migliori alternative, vista la carenza di fondi.
Alla fine ci sarà un servizio "navetta" effettuato dall'AST, che vedrà coinvolti gli autobus provenienti da Bagheria e Monreale. Questi effettueranno il servizio, senza fermate intermedie, tra Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo, in entrambi i sensi. Il servizio sarà riservato ai soli possessori di abbonamento Trenitalia, con percorrenza nella tratta Palermo-Punta Raisi e provenienti da tutti la
Sicilia con abbonamenti Trenitalia.
Trenitalia preleverà nuovamente la somma Palermo Centrale-Notarbartolo che poi verserà all'AST, secondo accordi che sono in corso tra le due società.
Gli abbonati Trenitalia dovranno versare ulteriori 5 euro per un altro abbonamento AST.
A giorni capiremo se sarà Trenitalia ad emetterlo o il modo in cui richiederlo. Sicuramente il possesso di un abbonamento Trenitalia è la condizione necessaria per ottenere quello AST e lo stesso sarà utilizzato come
metodo di riconoscimento ed identificazione.
La Regione in questi giorni darà le necessarie autorizzazioni all'AST per il servizio urbano.
Purtroppo l'AMAT viene esclusa dalla soluzione perchè la Regione non ha possibilità di integrare le condizioni economiche richieste per un servizio supplementare.
Il Comune si adopererà per installare le segnaletiche presso le Stazioni di Palermo Centrale e Notarbartolo, dove gli autobus AST faranno Capolinea.
Ci rendiamo conto che è una soluzione ridotta, in quanto non copre gli utenti di Vespri e Orleans.
Ma queste stazioni essendo in ambito urbano sono collegate dall'AMAT.
Visti i tempi non ci resta che essere soddisfatti.
A giorni capiremo come il servizio sarà regolato (orari, abbonamenti ed altro).
Vorrei personalmente ringraziare il Prefetto Dott. Caruso e il Vice Prefetto Dott.ssa Virga , per l'attenzione e la dedizione che ci hanno riservato.
Senza la loro intermediazione dubito che saremmo arrivati ad una soluzione.
Ringrazio il il Dott. Dragotto e l'Assessore Russo per l'impegno profuso. Un ringraziamento particolare a Trenitalia, nella persona del Dott. Lo
Sciuto, a RFI, ad AMAT ed AST per la fattiva collaborazione.
Un grazie ai Dirigenti del Comune, che nonostante la forte crisi, si sono adoperati per una soluzione fattiva al problema.

Palermo, 21 Dicembre 2010
Giacomo Fazio
Coordinatore Comitato Pendolari Sicilia