"Montelepre, il Dopoguerra e i Misteri di Giuliano"

ritratto di Staff

Versione stampabile
02/01/2011 - 18:30

A Castelbuono domenica 02 gennaio alle ore 17,30, presso la Sala delle Capriate (ex Convento S.Venera) in via Roma, 52, Salvatore Badalamenti presenterà il suo libro dal titolo "Montelepre, il Dopoguerra e i Misteri di Giuliano", edito dalla casa editrice La Zisa.

Salvatore Badalamenti è nato e cresciuto a Montelepre. Attualmente vive a Palermo e lavora nella segreteria di una scuola statale. Dal 1980 al 1985 è stato Consigliere comunale, per il Pci, del comune di Montelepre.

Dal 1943 al 1950, anno della sua morte, Salvatore Giuliano è stato un protagonista di assoluto rilievo del banditismo siciliano. Tra le decine di delitti che gli sono stati attribuiti, spicca la strage di Portella della Ginestra del I maggio 1947, di cui ancora oggi non si conoscono i mandanti e i favoreggiatori. Ma, vittima inconsapevole della sua trista fama, è anche Montelepre, il piccolo e povero comune in provincia di Palermo che gli ha dato i natali. A questo paese, che ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi non è riuscito a scrollarsi pienamente la sgradevole fama che lo circonda, è soprattutto dedicato il lavoro di Salvatore Badalamenti.