“Percorsi del mosaico nel territorio della provincia di Palermo: Monreale, Palermo e Cefalù”

ritratto di Staff

Versione stampabile
29/12/2009 - 18:00

COMUNICATO

Martedì 29 dicembre 2009, alle ore 17,00, presso l’Ottagono Santa Caterina – Palazzo Municipale di Cefalù, si terrà un convegno sul tema “Percorsi del mosaico nel territorio della provincia di Palermo: Monreale, Palermo e Cefalù”.
I lavori del convegno affronteranno le tematiche per rendere possibile l’inserimento del complesso monumentale arabo-normanno di Cefalù e i preziosi mosaici del Duomo di Cefalù tra i beni artistici e monumentali che costituiscono patrimonio dell’umanità.
Interverranno rappresentanze del Comune di Cefalù che ha patrocinato l’iniziativa, il Forum delle Associazioni di Cefalù, il prof. Franco Nocera dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, il quale ha redatto la parte siciliana della pubblicazione “Percorsi del mosaico nel Mediterraneo”, il dr. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, il quale, in tale qualità, ha concorso alla redazione ed alla pubblicazione “Percorsi del mosaico nel Mediterraneo”, rappresentanze culturali e associative del territorio e della provincia di Palermo, rappresentanze e docenti degli Istituti d’Arte di Cefalù e Monreale.
Interverranno, altresì, il prof. Marcello Pacifico del Dipartimento di Studi Storici Artistici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo e l’On. Antonino Russo, il quale ha presentato alla Camera dei Deputati una risoluzione che richiede l’inserimento del complesso monumentale arabo-normanno di Palermo e di Monreale nel programma internazionale dei patrimoni dell’umanità, amministrato dall’UNESCO e si è dichiarato disponibile ad estendere e a sostenere la candidatura del complesso monumentale arabo-normanno di Cefalù, al fine di valorizzare un percorso musivo e dei beni monumentali di Palermo, Monreale e Cefalù.
Si rende pertanto necessaria ogni utile iniziativa affinché anche il complesso monumentale arabo-normanno di Cefalù venga inserito nella lista propositiva dei siti dell’UNESCO e siano adottate tutte le iniziative per accelerare il successo di questa candidatura, onde l’UNESCO, nel quadro delle sue specifiche competenze, provveda ad inserire nel programma internazionale dei patrimoni dell’umanità, amministrato dallo stesso, i complessi monumentali arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù.
All’iniziativa prenderanno parte diverse rappresentanze istituzionali e culturali siciliane.
Cordiali saluti

Segreteria Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi