Gli asini alla conquista dei territori - Comune di Castelbuono

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

Comunicato Stampa

A Cuccaro Vetere (SA) nella regione Campania è iniziata la raccolta differenziata con gli asini, modello avviato e ideato dal Comune di Castelbuono che sta trovando applicazione in altri Comuni d'Italia.

Anche Santa Maria al Monte (PI) in Toscana già da più di un anno la effettua come pure Motta Camastra e Malvagna(ME) in Sicilia, vede impegnati gli asini come mezzi di trasporto dei rifiuti.

Va sottolineato l'aspetto più interessante che è quello riguardante l'inserimento nel mondo del lavoro di persone che provengono dal disagio sociale alcool, droga disturbi psichici e deambulazione.

Tutto ciò dichiara il Sindaco Mario Cicero è la dimostrazione che la gestione dei rifiuti può diventare un'occasione per creare occupazione e reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti che, le imprese private non avrebbero mai assunti lasciandoli sotto le cure dei servizi sociali dei comuni.

L'auspicio è che i legislatori Regionali e Nazionali, gli Assessorati alla Famiglia e alla Sanità delle varie regioni, valutino questa buona pratica per far si che si abbia una legislazione che aiuti gli Enti Locali per portare avanti attività di integrazione sociale e di risparmio della spesa sanitaria.