Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte: L'Ottocento siciliano: le donne, i cavallier, l'arme, gli amori.

ritratto di Staff

Versione stampabile
22/01/2011 - 17:30

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 22 gennaio 2011 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “L'Ottocento siciliano: le donne, i cavallier, l'arme, gli amori” e sarà tenuta da Maria Teresa Di Blasi della Soprintendenza BB. CC. e I. S. di Siracusa. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

La lezione, che prende a prestito l'inizio del poema dell’Ariosto, vuole approfondire la pittura dell’Ottocento che ricorre spesso alla trattazione di tematiche collegate alle passioni e ai sentimenti fondamentali della vita dell’uomo. Le donne: in questa parte si ripercorrere la presenza della donna nella società ottocentesca. Moglie, madre, musa ispiratrice, dall’altra parte giganteggiano altre immagini, quelle della femme fatale, della donna perduta, della folle. I cavalier: gli uomini nella pittura dell’Ottocento: eroi, compagni fedeli, padri di famiglia, uomini illustri. Verrà presentato uno sfaccettato ritratto dell’uomo nella pittura dell’Ottocento. L’arme: questo capitolo tratterà un argomento monografico: l’impresa dei Mille e la pittura legata alle gesta eroiche del risorgimento siciliano. Gli amori: come dimenticare l’argomento più trattato dalla letteratura dal romanticismo al decadentismo? Coppie, matrimoni, dolore e vendetta tutto condito con i colori della passione e della gioia. Tra gli artisti trattati Giuseppe Sciuti, Michele Rapisardi, la famiglia Vaccaro, Alessandro Abate ecc. Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Maria Teresa Di Blasi

E' archeologa presso la Soprintendenza di Siracusa ma, nel tempo, si è occupata di insegnamento della storia dell’arte nei licei e all’Università, di didattica dell’arte, di comunicazione. Ha scritto guide turistiche e ha collaborato, nell’ambito siciliano, con la Rai (Sereno Variabile e Linea Blu) e con la Sitcom (Le città dei sapori e L’isola delle donne); ha curato, per emittenti locali, trasmissioni di divulgazione culturale incentrate sulla conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali siciliani. E’ console del Touring Club di Catania e responsabile culturale del FAI (Fondo Ambiente Italiano).