Ass. "Sicilia Antica" - Seminario sull’Esoterismo nell’Arte

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27/01/2011 - 17:30

Inizia sabato 27 gennaio 2011 alle ore 16,30 il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte organizzato dall’Associazione SiciliAntica.(La lezione si svolgerà presso il Centro culturale Biotos, Via XII gennaio, 2 a Palermo)

Inizia sabato 27 gennaio 2011 alle ore 16,30 il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte organizzato dall’Associazione SiciliAntica.
Dopo la presentazione di Giuseppe Lo Porto, presidente regionale di SiciliAntica e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà il primo incontro dal titolo: “Dimore filosofali”, relatore sarà Aurelio Pes, drammaturgo.
L’articolato seminario prevede sette incontri che si terranno a Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria e affronta varie temi, dalle Geometrie segrete nella realtà visibile alla Luce nelle architetture medievali, da Simboli e alchimia nel Settecento al linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali. Prevista inoltre la visita guidata a Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Ricca, sebbene poco nota, è la cultura esoterica in Sicilia. Basti visitare le biblioteche di alcuni nobili che abitano ai margini delle città, in dimore colte e talvolta cadenti, per scoprire manoscritti alchemici mai divulgati, oltre a ricette e rituali del vivere segreto.
A Villa Palagonia, questo mondo diviene esplicito nella struttura medesima della dimora, ellittica come nella fantasia di Jurgis Baltrusaitis, con una vasta rappresentazione di umanità come rispecchiantisi in uno specchio anamorfico, di musicanti, gnomi e coboldi scaturiti quasi dalle viscere incandescenti della terra ed ancora in formazione.
All'ars aedificatoria dobbiamo il nascere e il concretarsi della massoneria che in origine altro non era se non la conoscenza dei materiali costruttivi, fatti di sapienti dosaggi di luci ed ombre, di archi e contrafforti, tesi ad avvicinare, con i loro slanci vertiginosi, l'uomo al Dio in cui essi credono. Queste leggi dinamiche delle costruzioni erano, dalle maestranze, mantenute segrete, in modo da evitare concorrenze ed approssimazioni.
Il codice di riferimento di tutto questo articolato sapere costituiva pertanto un materiale esoterico ancora oggi vivo e vitale. Di tutta questa complessità ermeneutica il ciclo di conferenze sull'Esoterismo nell'Arte costituisce esplicito riferimento di conoscenze e di divulgazione.