Il Partito Democratico chiede l'inserimento di alcuni punti nel prossimo Ordine del Giorno del Consiglio Comunale

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

Comunicato stampa

Ancora una volta siamo costretti a constatare l’assoluta inerzia dell’Amministrazione comunale nel fare proposte in favore dell’interesse collettivo.
In un momento di grave crisi economica, come quello attuale, nel quale sarebbe necessario porre in essere una forte azione amministrativa in grado di mettere in moto dinamiche virtuose per reagire a tali difficoltà (coinvolgendo gli operatori economici e sociali e mettendo a frutto le enormi potenzialità presenti nella nostra realtà locale) tutta la città è attonita davanti al vuoto di idee e di progettualità dell’Amministrazione Guercio.
Le forze residue di quella che fu la ex maggioranza Guercio sono impegnate in cambi di ‘casacca’ o nel rivendicare un posto in giunta. Negli ultimi giorni abbiamo appreso, da una dichiarazione del Consigliere Rasa (da poco transitato nelle file del P.I.D.), che – addirittura - uno degli attuali Assessori della Giunta Guercio sarebbe stato “nominato dai vertici provinciali dell’ U.D.C”. Tale affermazione (se comprovata dai fatti) ci appare di estrema gravità e ci sorprende il fatto che chi l’ha resa non abbia fatto nulla per contrastare una nomina che dimostra l’incapacità da parte del sindaco di far valere le proprie prerogative ed espropria i cittadini di Cefalù del diritto di avere una amministrazione in grado di fare autonomamente scelte nell’interesse collettivo.
Tale stato di cose fa si che, da oltre un mese, il Consiglio Comunale di Cefalù non viene convocato a causa del fatto che l’Amministrazione non presenta alcuna proposta.
Il Partito democratico, interpretando responsabilmente il proprio ruolo di opposizione, come ha sempre fatto, non solo nel senso di attuare una forte azione ispettiva e di denuncia ma anche di proposta costruttiva nell’interesse della città, ha chiesto (attraverso il suo gruppo consiliare) di inserire nell’ordine del giorno della prossima sessione dei lavori del Consiglio Comunale ben sei punti da porre in discussione.
In particolare: desideriamo che l’intera città conosca dal Sindaco (nella sua qualità di Consigliere di amministrazione della Fondazione San Raffaele Giglio) l’andamento generale dell’Ospedale, le modalità con le quali vengono rese le prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e abbia chiarimenti relativi ai presunti disservizi e casi di mala sanità; vogliamo che il Consiglio e la città conoscano le modalità di gestione del patrimonio comunale; auspichiamo che sia tutelato il bosco di Guarneri, attraverso un’apposita convenzione da stipulare con la Guardia Forestale; Pretendiamo che sia fatta chiarezza, da parte degli Assessori competenti sul progetto “Cefalù Città di Ruggiero”; proponiamo che l’amministrazione comunale (insieme alla curia vescovile, gli enti sovra comunali, le associazioni culturali e di volontariato) elabori iniziative in favore della valorizzazione, la promozione del patrimonio culturale e artistico della città (anche al fine di valorizzare le potenzialità turistiche ed occupazionali).

Annuncio, sin d’ora, che l’importante azione svolta dal gruppo consiliare sarà affiancata da iniziative pubbliche con le quali l’intera città sarà coinvolta nella elaborazione di idee e progetti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra città.
Siamo convinti che solo con una forte azione di elaborazione e di proposta si potrà uscire dall’attuale stagnazione e contribuire a preparare “giorni migliori per Cefalù”.
Assicuro che Il Partito Democratico continuerà, come ha sempre fatto, a lavorare per tramutare in realtà questo obiettivo.

Cefalù, 01/02/2011
Vincenzo Garbo
(Segretario Cittadino del Partito Democratico)