"Centro Commerciale Naturale" - Quale Perimetro?

ritratto di Staff

Versione stampabile

L'incontro con l’Assessore Regionale delle Attività Produttive, prof. Marco Venturi.

Comunicato di "Cefalù Perla del Tirreno"

Martedì pomeriggio, 1 febbraio, nei locali dell’Assemblea Regionale Siciliana (a seguito dell’incontro avuto lunedì 31 gennaio nei locali del Forum delle Associazioni di Cefalù con i soci fondatori del Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno”), il dr. Luciano Luciani (in rappresentanza del Presidente e dei soci fondatori del Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno”), l’On.le Giuseppe Cipriani (in rappresentanza del coordinamento dell’Istituto Italiano Fernando Santi) e il dr. Marco Santoro (in rappresentanza del Comitato Direttivo del Forum delle Associazioni di Cefalù), hanno incontrato l’Assessore Regionale delle Attività Produttive, prof. Marco Venturi.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare l’Assessore riguardo la questione legata alla perimetrazione del Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno”, che si è ritenuto di farla coincidere con tutto il territorio urbano della cittadina normanna, rendendosi così in contrasto con le attuali direttive che individuano, anche nei piccoli e medi centri, solo ambiti dei singoli centri urbani.
Il dr. Luciano Luciani, relazionando sulla questione esistente ha evidenziato che le disposizioni esistenti hanno un senso per le aree metropolitane urbane e per altre città di grandi dimensioni o capoluogo di provincia, mentre appaiono inique e penalizzanti per i piccoli e medi centri.
Infatti la questione non riguarda solo il territorio di Cefalù, ma anche diversi altri Centri Commerciali Naturali e i loro Comuni che hanno ritenuto di interessare il Centro Commerciale a tutta l’area urbana.
Ha pertanto invitato l’Assessore ad affrontare tale questione, con una deroga che consenta di lasciare la perimetrazione proposta per i Centri Commerciali Naturali dei piccoli e medi comuni, oppure di concedere una proroga di almeno 30 giorni per consentire ai Centri Commerciali Naturali e ai loro Consigli Comunali il tempo di individuare l’area strategica di perimetrazione del Centro Commerciale Naturale e di adottare una delibera che individui una perimetrazione urbana non in contrasto con le disposizioni dell’Assessorato.
L’Assessore Venturi nel prendere atto delle questioni poste ha evidenziato l’opportunità che l’Amministrazione Comunale, il Centro Commerciale Naturale “Cefalù Perla del Tirreno” e le rappresentanze associative promotrici e soci del Centro Commerciale Naturale, formalizzino con una nota ufficiale le questioni sollevate e le indicazioni richieste all’Assessore e al Dipartimento Regionale delle Attività Produttive, che faccia pertanto seguito alle osservazioni già manifestate anche per iscritto.

Cefalù 02 Febbraio 2011

Il Presidente del C.C.N. ( Francesco D’Anna)

“Cefalù Perla del Tirreno”
Via Pietragrossa 3/A
90015 Cefalù (PA)
91012610829