Aperte le iscrizioni per la quinta edizione di Sherbeth Festival

ritratto di Staff

Versione stampabile


Foto di Enrico Minasso

Sherbeth Festival, il Festival internazionale del gelato artigianale, torna a Cefalù dal 15 al 18 settembre 2011 per la quinta edizione.
Anche quest’anno 30 gelaterie provenienti da ogni parte del mondo presenteranno il proprio gelato artigianale nel Corso principale della cittadina madonita che, tra degustazioni, convegni e spettacoli si trasforma in Villaggio del Gelato.
“A Sherbeth Festival possono partecipare gelaterie da ogni parte del mondo, purché producano gelato artigianale – spiega Antonio Cappadonia, direttore tecnico di Sherbeth Festival –, preparato giornalmente, sul luogo con materie prime di qualità e con la maestria del gelatiere”
Per iscriversi, basta compilare la domanda di ammissione, scaricabile dal sito HYPERLINK "http://www.sherbethfestival.it" www.sherbethfestival.it. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere consegnata alla segreteria organizzativa della Iris Communication s.r.l. inviando un fax al numero 091-3809835 entro il 30 giugno 2011.
Sherbeth Festival è una idea di Iris Communication s.r.l. realizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù.
“La manifestazione, che da anni richiama numerosi turisti e professionisti, è un luogo di incontro e di crescita sia umana che professionale. Nella scorsa edizione sono stati distribuiti 28 mila chili di gelato a più di 200 mila persone con la partecipazione di gelaterie provenienti da ogni parte dell’Italia, dall’Austria, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Libia, dal Marocco e dal Sud Africa - racconta Piergiorgio Martorana, amministratore unico Iris Communication S.r.l. - Per la sua capacità di valorizzazione del prodotto di tradizione, della la nostra terra e dei nostri paesaggi dal 2010 fa parte delle iniziative di grande richiamo turistico della Regione Sicilia, POR 3.3.1.1”.
Sherbeth Festival, il cui nome allude al termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto in Sicilia durante la dominazione del IX secolo, è nato nel 2007 per affermare le origini siciliane del gelato contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo.
“Il quinto appuntamento con lo Sherbeth Festival punta sempre più al coinvolgimento estero – dice l’assessore al Turismo del Comune di Cefalù, Vito Patanella -  Ci aspettiamo che i maestri gelatieri, così esperti e bravi, riescano ancora una volta a stupirci con gusti sempre più invitanti. Siamo certi che anche questa volta supereremo il numero di presenze, visto il successo dell’ultima edizione”.
Anche quest’anno concluderà le quattro giornate di festa il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, giunto alla terza edizione. Vincenzo Granata dell’Antica Gelateria di Nicosia, vincitore nel 2010 con il gelato Cedro, sarà presidente onorario della giuria e cederà lo scettro al nuovo vincitore.

Palermo, 3 febbraio 2011
Addetto Stampa
Claudia Santoro
3204071715