Consiglio Comunale 17/02/11 - cronaca flash

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Il Consiglio comunale di questa sera si aggiorna al prossimo martedi per deliberare sulla ubicazione della statua di Ruggero II denominata "La pietra della memoria".

Il dibattito molto partecipato e pregno di contenuti ha visto fronteggiarsi due diversi schieramenti: i favorevoli al posizionamento nella banchina del molo (ass. Patanella, Calabrese, Liberto, Scialabba, Mangano) ed i contrari a tale sito ma comunque sempre intenzionati ad acquisire l’opera dello scultore Salvato da ubicare altrove (Franco, Rasa, Noto, Fatta, Gattuso, Lapunzina, Sindaco Guercio).

Tra i siti alternativi sono stati fatti i nomi della piazza Cristoforo Colombo e l’ottagono di Santa Caterina, quest’ultimo proposto dal Sindaco e tenuto in conto da Lapunzina anche al fine di garantire una tutela della statua dalle intemperie o da atti di vandalismo, a cui indubbiamente andrebbe incontro ove fosse esposta all’aperto.
L’aggiornamento dei lavori è proprio motivato dal fatto di cercare un accordo quanto più ampio possibile su questi siti alternativi e per valutarne la fattibilità tecnica.