Sanatoria per le sanzioni ai partiti sui manifesti abusivi

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Quando PD e PDL si alleano!!!

Dopo il via libera definitivo del Senato all'approvazione del decreto milleproroghe, il testo è stato firmato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La conversione del decreto milleproroghe è stata pubblicata sul supplemento ordinario n. 53 della «Gazzetta Ufficiale» n. 47 del 26 febbraio. La legge di conversione, la numero 10 del 2011, è in vigore da domenica 27 febbraio.

Tra le 163 voci del decreto ce n’è una che è il frutto di un emendamento congiunto targato PD e PDL presentato dal Sen. Mario Gasbarri (PD) e dal Sen. Francesco Casoli (PDL).
Si tratta dell’ennesima sanatoria per le sanzioni ai partiti sui manifesti abusivi che lascerà impuniti tutti coloro che hanno devastato le città, senza considerare i milioni di euro di mancato introito per i Comuni che avevano messo in bilancio le multe:

«Affissioni e pubblicità (articolo 2, comma 29). Si prevede che le violazioni delle norme in materia di affissioni e pubblicità commesse mediante affissioni di manifesti politici nel periodo dal 28 febbraio 2010 alla data di entrata in vigore della presente legge possano essere definite in qualunque ordine e grado di giudizio nonché in sede di riscossione delle somme eventualmente iscritte a titolo sanzionatorio, mediante il versamento, a carico del committente responsabile, di una imposta pari, per il complesso delle violazioni commesse e ripetute a mille euro per anno e per provincia. Il versamento è effettuato entro il 31 maggio 2011, a pena di decadenza dal beneficio, a favore della tesoreria del comune competente o della provincia qualora le violazioni sono compiute in più di un comune della stessa provincia; in tal caso la provincia provvede al ristoro, proporzionato al valore delle violazioni accertate, ai comuni interessati, ai quali competeva l'obbligo di inoltrare alla provincia la relativa richiesta entro il 30 settembre 2011.»

Del caso si erano occupate anche "Le Iene" con un servizio andato in onda nella puntata del 23 febbraio u.s.

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/211743/calabresi-condono...