Attività dell'ARCHEOCLUB

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

In occasione della trasmissione di Radio Cammarata "Oggi parliamo di" del 27 febbraio la prof. Flora RIZZO rieletta da poco come Presidente dell’Archeoclub di Cefalù, comunica che i soci hanno nominato anche il consiglio direttivo, nelle persone di Rosalinda Brancato vice Presidente, Dafne Di Paola, Domenico Francesco Dolce, Natalina Maranto tesoriere, Stefania Randazzo storico dell’arte, Maria Sapienza, Antonella Scicolone, Nella Viglianti.

PROGRAMMA prossimo:
- 20 marzo conferenza dal titolo “Ricordando Nico Marino, i Del Duca una famiglia di scultori da Cefalù a Roma” relatore lo storico dell’arte Giuseppe Fazio, cantore in cattedrale in occasione della presentazione dell’ambone di Ruggero, si terrà presso la Fondazione Mandralisca e replicata all’ITG Jacopo del Duca per gli studenti geometri;

- data da destinarsi, gita a Morgantina per ammirare la famosa Venere,che ritorna dopo anni in Italia, e visita della città;

- domenica 8 maggio “Chiese aperte” quest'anno verranno fatte conoscere due chiese da poco riaperte la SS. Trinità a San Domenico e l’ Annunziata in Corso Ruggero, inoltre due chiese che versano in condizioni precarie la S. Maria di Porto Salvo e la San Biagio in via Vittorio Emanuele.

- ci sarà l'impegno a mettere in evidenza la Cefalù archeologica e a realizzare un museo civico, un antiquarium dove mostrare tutti i reperti rinvenuti in questi anni. Il Consiglio comunale in proposito ha individuato all'unanimità i locali dove ospitare il museo civico nell'ex plesso scolastico adiacente il Bastione.