"Percorsi a piedi, percorsi della memoria", il nuovo libro di Mario Alfredo La Grua

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Sabato 19 marzo u.s., alle ore 17.30, nella Sala delle Capriate (Badia) di Castelbuono, partecipe un pubblico qualificato e numeroso, è stato presentato il nuovo libro di Mario Alfredo La Grua, Percorsi a piedi, percorsi della memoria, con la prefazione di Santo Atanasio.

Titolo: Percorsi a piedi, percorsi della memoria
Autore: La Grua Alfredo Mario
Editore: Le Madonie
Data di Pubblicazione: Marzo 2011
ISBN: 8890403756
ISBN-13: 9788890403750

Alla presentazione sono intervenuti: il dott. Giuseppe Fiasconaro - vicesindaco di Castelbuono, il prof. Santo Atanasio, S.E. Mons. Domenico Mogavero - vescovo di Mazara del Vallo, l'avv. Franco Lupo, l'avv. Michelangelo Di Napoli, il rag. Francesco Romeo ed, ovviamente, il prof. Mario Alfredo La Grua. Mario Gugliuzza è stato la voce recitante.

Nella prefazione di Santo Atanasio si legge:
«[...]L’arte di La Grua affonda nella vita le sue radici e si compiace della materia del suo raccontare “a fil di memoria” e sul filo di una nostalgia struggente e di una genuina e totale simpatia verso le realtà descritte che prendono consistenza e rilievo poetico, pregnante e intenso, dalla indovinata formula dei “percorsi” di “luogo d’acqua” in “luogo d’acqua” (“funtani”, “canali”, “abbiviraturi”) del suo antico e sempre amato paese natale; luoghi, cose, la gente semplice, personaggi della cultura e della politica, figure anomale, affetti, situazioni, vicende, ecc., non di rado, sono ritratti sapientemente e con finezza nelle loro componenti essenziali e sembrano essere proiettati sullo schermo di una realtà idilliaca senza tempo che trova nella dimensione umana del paese la sua collocazione naturale[...]».