Via Crucis ecumenica sulla Rocca

ritratto di Staff

Versione stampabile
02/04/2011 - 17:00

organizzata dal Centro ecumenico aconfessionale “La Palma” con la collaborazione del Cai, dell’Agesci e del Masci, con partenza da piazza Garibaldi, proseguirà poi per via Fiore, per concludersi ai piedi della Croce posta sulla Rocca.

La via crucis è tradizione eminentemente cattolica, questa volta la si vuol fare con carattere ecumenico, per consentire la partecipazione al dolore delle confessioni diverse, quali quella ebraica e musulmana, che in passato hanno subito le persecuzioni cristiane.

Le stazioni saranno quelle tradizionali della via Crucis, ma ad esse si aggiungeranno delle considerazioni sui conflitti in atto, a conclusione di ogni stazione verranno letti dei versetti tratti dalla Bibbia Ebraica (Antico Testamento), dal Vangelo (Nuovo Testamento), che ci caratterizza come Cristiani, ed un versetto dal Corano. Questo non per mettere insieme religioni molto diverse, ma per vedere dal confronto tra esse se si possono trovare segni di incontro, di dialogo per la pace, proprio in un periodo nel quale assistiamo all’esplosione di conflitti bellici come quello in Libia, sebbene ad onor del vero la manifestazione fosse stata programmata tempo prima.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza ed a tutte le parrocchie.