L'Università di Palermo lancia i gadget

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

unipa.jpg Nicolò Pizzillo con il Rettore Lagalla
Nell'ottobre del 2010 l'Università di Palermo ha lanciato un bando per l'ideazione e la commercializzazione del logo dell'Ateneo di Palermo: a vincerlo è stata una cooperativa di giovani under trenta: la Kappaelle comunicazione & eventi. A distanza di pochi mesi, questa mattina, è stato inaugurato l'Unipa Store, il punto vendita ufficiale del merchandising in perfetto stile anglosassone. La giovane cooperativa, oltre a realizzare il logo, ha pensato di farne un vero e proprio brand. E così, nel negozio, è possibile così trovare felpe, magliette, tazze, penne, borse, zainetti e gadget nel nuovo punto vendita che si trova all'interno della cittadella universitaria vicino la Facoltà di Ingegneria.
«L'Università fa parte della vita di ogni studente dell'Ateneo - spiega il presidente della cooperativa Kappaelle Nicolò Pizzillo - quindi questo tipo di merchandising ha l'obiettivo di rafforzare lo spirito di appartenenza e d'identità collettiva». Questo progetto si inserisce in uno più ampio che mira al rinnovamento globale dell'immagine e della comunicazione da parte dell'Università. «Ogni giovedì alle 9.30 - continua Nicolò - ci riuniamo tutti insieme, noi, l'ufficio stampa dell'Università, il responsabile della comunicazione, e cerchiamo di sviluppare sinergicamente delle idee per il raggiungimento di nuovi obiettivi di comunicazione. Inoltre - conclude il presidente, nonché amministratore delegato della neo cooperativa - abbiamo prestato molta attenzione alle grafiche e alla qualità dei materiali usati così da offrire agli studenti ottimi prodotti al passo coi tempi».
(fonte Corriere del Mezzogiorno)