Riberella Days, la festa delle arance

ritratto di Staff

Versione stampabile

Riberella Days, la festa delle arance e degli agrumi di Sicilia inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile al 1 maggio. L’Asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione. Tutti i pomeriggi chef, pasticceri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni di festa in cui si alterneranno convegni, laboratori, e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia.
Tutti i pomeriggi dalle 16 alle 24, sarà possibile visitare le mostre del Riberella Days lungo il Centro Storico: la Mostra Pomologica: le classi di agrumi, le Esposizioni di Piante ornamentali di agrumi e la Mostra Fotografica “l’arancia fotogenica”.
Un educational tour, domenica mattina, sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali.
E per festeggiare il primo maggio come da tradizione, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti con un menù caratteristico.
Riberella Days indice anche dei concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman “D.O.P. Cocktail all’arancia”, in cui i barman siciliani si contenderanno il titolo con l’aperitivo che più valorizzerà l’arancia di Ribera D.o.p., la Gara per il pubblico “dolce arancia” in cui una giuria tecnica ed una popolare, composta dai 5 vincitori del concorso “Vinci un weekend Riberella Days” svolto in occasione del Carnevale di Sciacca, premieranno il dolce più buono e più bello preparato dal pubblico. Il premio “arancia fotogenica” sarà assegnato, invece, alla migliore fotografia dell’arancia di Ribera DOP, mentre il “Premio Arancia d’oro” sarà consegnato dal Sindaco di Ribera, Carmelo Pace, alle tre persone che in questi anni hanno portato l’arancia di Ribera DOP e la Città di Ribera nel mondo.
E per gli appassionati, un interessante tour della Rossa Ferrari che attraverserà il Riberella Village.
L’obiettivo del Comune di Ribera, di Iris Communication Srl, del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP e di CDProgect, organizzatori della kermesse, è quello di puntare su un’immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.
La presenza degli agrumi in Sicilia, infatti, è radicata non soltanto nell’ambiente geomorfologico dell’isola, ma anche nella cultura enogastronomica tradizionale e contemporanea. Agrumi e Sicilia: un accostamento che si rivela immediato e indissolubile nell’immaginario collettivo. Arance, limoni, clementine e mandarini, sono prodotti talmente legati alla cultura della nostra Isola da divenirne, in molti casi, l’emblema.
Lo dimostra il fatto che, nei giorni scorsi, le arance di Ribera hanno ottenuto il riconoscimento europeo DOP, mentre i limoni di Siracusa quello IGP.