Castelbuono: una comunità che investe nella cultura

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

Comunicato Stampa

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 23.12.2010 si è approvato lo Statuto di una nuova Istituzione culturale “Centro Polis” che ha come scopo principale la raccolta, gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio edilizio, artistico, monumentale e culturale proveniente dai privati.

La scelta di creare un’altra Istituzione Comunale, nasce dall’esigenza di affiancare le altre due strutture museali già esistenti nella nostra comunità: Museo Civico e Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.

Tale scelta è utile in quanto è indispensabile il recupero e la valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico ereditato dalla storia.

Gli elementi di forza che ci hanno invogliato a creare il “Centro Polis” sono stati gli ottimi risultati raggiunti e l’apprezzamento da parte delle migliaia di turisti che visitano il nostro paese che ci hanno spinti a continuare ad investire sulla valorizzazione culturale della nostra comunità.

Il Sindaco Mario Cicero evidenzia che tale scelta sicuramente ha costretto la comunità a dover rinunciare ad altri servizi, ma in compenso il nostro territorio è tra le mete turistiche piu’ apprezzate del mezzogiorno d’Italia.

La scelta è stata coraggiosa e di questo si ringrazia tutta la comunità castelbuonese che ci ha creduto.

In questa nuova istituzione sono stati coinvolti, cittadini della nostra comunità che con impegno di vero volontariato sono disponibili a fornire il proprio contributo per far crescere sempre di piu’ sul piano culturale il nostro Comune.

Il C.d.A è così composto:

Presidente Arch. Rosario Polisi

Vice Presidente Prof.ssa Graziella Genchi

Componenti

Ins. Roberto Minutella

Dott. Michele Di Donato

Dott. Vincenzo Barreca

Direttore è stata nominata la Prof.ssa Stefania Sperandeo.

Il Sindaco augura buon lavoro e auspica una fattiva collaborazione con gli altri due Musei e con le Istituzioni del Territorio.