Il 16 e il 17 aprile tornano in tutte le piazze italiane le ortensie di Telefono Azzurro

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile, contro l’abuso, la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro”

che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d’Ascolto, il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

A Cefalù “Fiori d’Azzurro” è previsto in Piazza Garibaldi oggi 16 aprile tutto il giorno e domani 17 aprile nella mattinata.

L’obiettivo della campagna “Fiori d’Azzurro” è fermare la violenza sui bambini, lottare contro il silenzio e dare voce ai più piccoli attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole per far conoscere i servizi di ascolto e aiuto che Telefono Azzurro dedica ai ragazzi. Dal 1987 Telefono Azzurro rappresenta l’unico servizio in Italia cui i più piccoli possono accedere direttamente.
Ogni giorno le Linee di Telefono Azzurro accolgono 800 chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi di abuso e violenza gestiti dall’ 1.96.96 (gratuito per bambini e adolescenti).
Per tutti quei bambini e adolescenti che hanno bisogno di essere ascoltati e lanciano segnali troppo spesso trascurati, Telefono Azzurro rappresenta la speranza di trovare una soluzione e ritrovare il sorriso e la fiducia in un futuro sereno.
Aderendo alla campagna, con ogni ortensia si può contribuire a sostenere la linea d’ascolto 1.96.96 dedicata a bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con operatori qualificati in grado di offrire sostegno e risposte concrete al disagio e, se necessario, attivare l’intervento. I fondi raccolti serviranno infatti a:
• rafforzare la linea di ascolto aumentando la capacità di risposta fino ad accogliere 2000 chiamate al giorno;
• formare e aggiornare gli operatori e l’infrastruttura tecnologica del Centro Nazionale d’Ascolto per rispondere sempre più efficacemente e tempestivamente;
• Sviluppare la consulenza via chat;
• Avviare una campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione dedicata ai bambini e agli adolescenti ;
A tal fine Telefono Azzurro è fin da oggi a vostra piena disposizione per aiutarvi a sensibilizzare l’opinione pubblica mettendo a disposizione delle Vostre redazioni le testimonianze dei suoi esperti e degli operatori, per fornirvi tutti gli elementi di approfondimento necessari a descrivere il fenomeno della violenza e dell’abuso sui bambini.
Possiamo inoltre contare sul contributo di personaggi illustri che da anni sostengono Telefono Azzurro.

Fonte: www.azzurro.it