Interrogazione Palasport Ogliastrillo

ritratto di Gaetano Lapunzina

Versione stampabile

Provincia Regionale di Palermo
Gruppo Consiliare
“Partito Democratico”

Al Presidente
della Provincia Regionale di
Palermo

e p.c. Al Presidente del Consiglio
della Provincia Regionale di
Palermo

Oggetto : Interrogazione urgente a risposta scritta ed orale.

Dopo un’attesa durata oltre un decennio, il 20 febbraio scorso è stato inaugurato il Palasport di Contrada Ogliastrillo, in Cefalù.
Trascorsi due mesi dall’evento, non pare che la struttura sia utilizzata in ragione delle potenzialità che è in grado di offrire all’intero Comprensorio, se è vero che l’unico fruitore rimane, ad oggi, la locale Squadra di volley femminile.
Non sono chiare le modalità di gestione dell’impianto, parendo definitivamente tramontata l’ipotesi di affidamento al CONI Regionale, soluzione che l’Amministrazione aveva però prospettato in ben due risposte ad altrettanti atti ispettivi proposti da chi scrive.
Oltretutto, non risulta ad oggi depositata in Consiglio quella proposta di Regolamento per la gestione degli impianti sportivi che, durante la conferenza stampa del 17 febbraio scorso, si diceva pronta per essere sottoposta all’Organo consiliare.
Inoltre, non pare siano state, al momento, programmate, anche in termini di impegno finanziario, quelle modifiche che la Commissione di Vigilanza per i Pubblici Spettacoli ha prescritto, al fine concedere il nulla osta all’uso della struttura, in luogo del permesso provvisorio in scadenza al 30 giugno p.v.

Tutto ciò premesso, si interroga la S.V. per sapere:

Quali opere occorre, nello specifico, realizzare per far fronte alle prescrizioni poste dalla C.V.P.S., qual è il costo stimato per le stesse e come, ed in che tempi, l’Amministrazione intende farvi fronte.
Se esiste ancora un contenzioso con la Ditta che ha realizzato l’impianto e se emerge la sussistenza di responsabilità per le difformità rilevate in sede di sopralluogo, oltretutto non evidenziate in fase di collaudo finale, e dalle quali origina l’esigenza degli adeguamenti prescritti.
Quali motivi hanno, sino ad oggi, impedito o sconsigliato di produrre in Consiglio provinciale quel regolamento che si sosteneva essere pronto alla data del 17 febbraio scorso, ed in quale epoca ritiene di riuscire ad inoltrarlo, per l’esame ed approvazione.
Con che modalità viene oggi gestito l’impianto, come viene regolata la fruizione dello stesso, se sono applicate delle tariffe ed, in tal caso, con quale modo ne è stata stabilita l’entità.
Se sono state avanzate richieste di utilizzo da parte di altri soggetti, per finalità sportive e non, e quale esito le stesse hanno ottenuto.
Quali iniziative ha assunto o intende assumere per portare a soluzione la problematica nascente dalla limitatezza delle aree di sosta.
Qual’ è, se esiste, il progetto che l’Amministrazione provinciale intende portare avanti per una efficiente e diversificata gestione del Palazzetto dello Sport, tale da assicurare un’ampia fruizione a tutte le realtà sportive, assieme all’ uso per ulteriori finalità, anche maggiormente redditizie, sia pur compatibili con la necessità di preservare l’impianto.

Palermo, 28 aprile 2011

Gaetano Lapunzina
Consigliere Provinciale