CONVEGNO : L’Arte equestre tra psiche, natura, cultura

ritratto di Staff

Versione stampabile

Messina 27 Maggio 2011 ore 09, 30 – Palazzo della Cultura

In un mondo globalizzato e virtuale. In un mondo che ha smarrito il contatto con le sue radici, e quindi perso identità e valori. Può l’arte equestre ed il giusto rapporto con l’animale contribuire a ristabilire sul piano esperienziale e simbolico un corretto legame con la psiche, la natura, la cultura?
Può la nostra identità essere riscoperta attraverso un itinerario di senso , che ripercorrendo la storia del cavallo in Sicilia, conduca ad un incontro con luoghi dell’anima e della memoria, che hanno il loro corrispettivo in paesi, pendici, torrenti, fiumi, vallate, spiagge. Veri luoghi d’incontro di tradizioni, di culture, di naturali contatti umani?
Noi riteniamo di si.
Il titolo del convegno Arte equestre , intende evidenziare la dimensione etica ed estetica dell’andare a cavallo e dell’esser cavalieri.
La dimensione valoriale di conoscenza, rispetto, responsabilità e coraggio.
La dimensione di valorizzazione turistico ambientale del territorio.
La dimensione neuropsicoriabilitativa e sociale .
Nel convegno organizzato dal Centauro onlus ed I Gattopardi Sicilia ed in sinergia con / AAEE Asociación de Alta Escuela Española in Italia / e condivisa dalla Real Esquela Jerez de la Frontera e Federaciòn Andaluza de Hipica , patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune, dalla Provincia di Messina, dall’ Università degli Studi di Messina, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, dalla Fondazione Bonino Pulejo e dal C.E.S.V., dall’ Ordine dei Medici di Messina, dall’ O.S.J Knight of Malta e dalla Lega Equestre UISP Sicilia .
Verrà ricordato la presenza a Messina nel 1595 del prestigioso ''Ordine dei Cavalieri della Stella '' ripreso e rievocato dai Gattopardi Sicilia .
Sarà presente una delegazione di quell’Alta Scuola Equestre Spagnola , che tanti legami ha con la Sicilia , terra d’incontro di culture, tradizioni, storie.

Il convegno a ingresso libero, avrà come fruitori i cavalieri , gli alunni delle scuole cittadine, studenti delle facoltà di psicologia, veterinaria , e di riabilitazione neuro psicomotoria e quanti sono interessati alle tematiche inerenti l’arte equestre e la storia della Sicilia .

Programma preliminare
Ore 9.30-12.30
Saluto di benvenuto del Sindaco del Comune di Messina e delle Autorità intervenute
Giuseppe Buzzanca
Presentazione:
Matteo Allone – Presidente “Il Centauro “ onlus, Responsabile Centro Diurno “Camelot” Mod. Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord
Interventi:
moderatore: Vincenzo Allegra - Veterinario FEI “Federazione Equestre Internazionale“-Presidente Gattopardi Sicilia .

Relatori : Roberto Bruno - Cavaliere e presidente della Asociacion de Alta Escuela Espanola in Italia .

Massimo Parodi - Cavaliere e consigliere del direttivo AAEE, Italia .

Marullo Francesco - Cavaliere, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Ore 11, 30 Caffè Break

Franz Riccobono - Storico locale .

Josè Carlos Gonzales - Cavaliere, campione di Spagna di Alta Scuola 2009 e responsabile della disciplina dell’Alta Scuola Spagnola della Federaciòn Andaluza de Hipica

Informazioni inerente il Convegno: www.ilcentauroonulus.org - www.igattopardi.it