Comunicato Stampa sulle dichiarazioni rese dal Ministro Fazio

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

Il Partito Democratico di Cefalù prende atto con sconcerto delle parole pronunciate dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine di un congresso medico, attraverso le quali si paventa lo spostamento a Bagheria del polo oncologico la cui realizzazione era già stata prevista presso l’ospedale San Raffaele – Giglio di Cefalù.

Non ci sfugge, per altro, che queste affermazioni sono state fatte in una città nella quale tra alcune settimane si voterà per l’elezione della nuova amministrazione comunale e per tanto è forte il sospetto che si tratti dell’ennesima strumentalizzazione elettorale da parte di un governo allo sbando.

Riteniamo che la naturale vocazione dell’ospedale San Raffaele – Giglio sia quella di coniugare l’alta specializzazione, specialmente in campo oncologico, con il suo essere un ospedale territoriale.

Per questo motivo siamo stati tra i promotori di un documento, approvato dal Consiglio Comunale di Cefalù, nel quale si chiede lo snellimento delle liste di attesa e il potenziamento dei servizi e si afferma che “l’Ospedale “Giglio – San Raffaele, oltre ad essere una struttura ospedaliera all’avanguardia e di eccellente rilievo in ambito regionale e non solo, riveste una straordinaria importanza in qualità di presidio sanitario della città di Cefalù e del comprensorio nebrode-madonita”.

E’ anche per tale ragione che il Partito Democratico ha fornito un contributo notevole nel miglioramento della proposta di variante al Piano Regolatore Generale, anch’essa approvata dal Consiglio Comunale, che renderà possibile la realizzazione del Laboratorio di Alta tecnologia Oncologica.

Per tali ragioni nel ritenere gravi e strumentali le affermazioni del Ministro annunciamo che attueremo tutte le iniziative idonee per chiedere il rispetto degli impegni assunti dal governo nazionale.

Il Segretario Cittadino
Vincenzo Garbo

ritratto di Saro Di Paola

LA LOGICA E' SEMPRE LA STESSA

ed è quella del GIOCO DELLE TRE CARTE !

Tranquilli...... tra meno di un anno qualche altro ci verrà a dire che il POLO ONCOLOGICO D'ECCELLENZA SARA' AL GIGLIO S.RAFFAELE DI CEFALU'!