TRUFFE INTERNET

ritratto di Polizia di Stato di Cefalù

Versione stampabile

Un altro negozio telematico oggetto di accertamenti da parte degli uomini del nucleo di polizia informatica istituito in seno al Commissariato dal Dirigente Manfredi BORSELLINO.

Consultando il sito www.millerotoli.com è possibile tra gli altri acquistare materiale cartaceo per ufficio a prezzi di costo e comunque molto allettanti ma la truffa, o per meglio dire l’insolvenza dei venditori, è sempre dietro l’angolo.

Un noto ingegnere cefaludese, dopo una corrispondenza telematica effettuata tramite la posta elettronica con una signora addetta alle vendite, alla fine dello scorso mese di settembre effettuava un bonifico di oltre un centinaio di euro per il pagamento anticipato di merce varia attinente le esigenze del proprio studio tecnico.

Il pagamento veniva effettuato attraverso la ricarica di una carta di credito, cosiddetta “Superflash” ma della merce, nonostante fosse andato subito a buon fine l’accredito della somma e l’ingegnere avesse inoltrato diversi solleciti via email, nessuna traccia.

Nei primi giorni di novembre l’ingegnere, vistosi raggirato, si è determinato a sporgere denuncia in Commissariato producendo tutta la corrispondenza intercorsa con i gestori del sito.

Partono le indagini e ad essere individuata come beneficiaria della somma con la quale l’ingegnere frodato sperava di venire in possesso del materiale acquistato è risultata essere una milanese residente a Bollate, P.M., cinquantasettenne, incensurata, intestataria di quella carta di credito “Superflash” cui era risultato associato l’IBAN che aveva ricevuto il bonifico.

A procedere alla identificazione formale della cinquantasettenne milanese sono stati, su delega del Commissariato, i Carabinieri della Tenenza di Bollate, ai quali la Signora molto tranquillamente avrebbe riferito che sì ricordava di aver ricevuto un bonifico da un signore di cefalù per l’acquisto di materiale cartaceo ma non gli aveva spedito la merce “poiché la ditta attraversava un brutto periodo”.