SPIAGGE PULITE 2011 (Lungomare di Cefalù 29/05/11)

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Anche Cefalù, su iniziativa del locale Circolo di Legambiente, ha aderito alla campagna per la pulizia delle spiagge, pertanto questa domenica dinanzi all'Hotel Tourist si sono ritrovati i volontari che hanno dato vita a questa operazione di ripulitura della spiaggia libera e non solo, in quanto, come vedrete dal servizio, la si è estesa anche alle scarpate, ai marciapiedi ed alle aiuole del lungomare.

IMAG0021.JPG

IMAG0022.JPG

IMAG0023.JPG

IMAG0024.JPG

IMAG0026.JPG

IMAG0027.JPG

IMAG0028.JPG

IMAG0029.JPG

IMAG0030.JPG

IMAG0034.JPG

IMAG0035.JPG

IMAG0036.JPG

IMAG0038.JPG

IMAG0040.JPG

IMAG0041.JPG

IMAG0042.JPG

IMAG0043.JPG

LA METAMORFOSI ovvero dalla lordura alla fioritura
IMAG0031.JPG

IMAG0032.JPG


L'unica cosa che non si può apprezzare dal video è il lezzo maleodorante che fuoriusciva dal quel che resta di questo cestino gettacarta, vi assicuro veramente disgustoso.

IMAG0046.JPG

IMAG0047.JPG

IMAG0048.JPG
(il geranio è stato gentilmente offerto dall'Hotel Tourist)

Con al speranza che i Cefalutani sappiano riappopriarsi della loro città, impegnandosi nel renderla pulita, accogliente, vivibile prima per loro stessi e poi per i turisti che abbiamo la presunzione di voler ospitare.
Visitatori a cui dobbiamo offrire una città da ricordare positivamente, per far si che siano indotti a ritornare e nel contempo affinchè la possano pubblicizzare nel mondo come esempio da imitare e luogo in cui desiderare di trascorrere una vacanza.

ritratto di Mauro Caliò

Contenti della riuscita.

Anche se con un basso numero di partecipanti, non possiamo che essere contenti dell'esito di Spiagge pulite 2011, che ci ha permesso di pulire uno dei tratti più caratteristici del nostro litorale ed il percorso pedonale che porta al Club med, molto frequentato dai turisti.
Ci ha fatto molto piacere la partecipazione di alcune persone da anni militanti o simpatizzanti per Legambiente in quanto per noi è una conferma di stima.
Un dato molto positivo è stato secondo me quello della presenza di rapresentanti di altre realtà associative come DRIADI e CAI, oltre che di un membro della neo costituita Pro Loco. Questo insegna che insieme è davvero possibile fare cose concrete per la città.
Estremamente importante, infine, la presenza di un bambino, che ha contribuito concretamente e con impegno alla pulizia; per lui, probabilmente, in un futuro non troppo lontano, alcuni atteggiamenti di rispetto per l'ambiente e per il territorio saranno naturali e potrà diventare linfa nei confronti di altri.
Mauro Caliò
(Presidente Circolo Legambiente Cefalù)