SiciliAntica: Visita guidata al Museo della Ceramica e al centro storico di Caltagirone.

ritratto di SICILIANTICA

Versione stampabile


Scala di S. Maria del Monte a Caltagirone

Nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte Islamica organizzata dall’Associazione SiciliAntica si terrà giovedì 2 giugno 2011 una visita guidata Museo della Ceramica e al centro storico di Caltagirone.

In mattinata è prevista la Visita guidata al Museo regionale della Ceramica che espone una vasta raccolta di ceramiche, circa 2.500 reperti, che forniscono al visitatore un'ampia visione della storia dell'arte ceramica dal IV millennio a.C. all'età contemporanea. È secondo solo al Museo di Faenza per quanto riguarda la documentazione dell'arte ceramica. Inoltre breve visita alla Villa comunale delimitata da una balaustra con raffinate e fantasiose decorazioni in maiolica e alla Villa Patti La Rosa dal prospetto in stile gotico veneziano con piccolo portico ad arcate, che ospita il Museo delle Ville Storiche testimonianza di quella vita romantica e raffinata che si conduceva già dal Seicento.

Nel pomeriggio la visita guidata continua con il convento e la Chiesa di S. Maria di Gesù, edificata agli inizi del XVI secolo, con un elegante campanile la cui sommità, a cuspide piramidale, è rivestita di mattonelle in maiolica policroma. All’interno gli affreschi realizzati nel Settecento, il soffitto ligneo a cassettoni e la Madonna della Catena realizzata nel 1538, di straordinaria bellezza in marmo d’alabastro. Inoltre visita alla celebre Scala di S. Maria del Monte, vera opera d'arte degli abili ceramisti locali, fu progettata nel Seicento per collegare la città bassa a quella alta, ed è costituita da una serie di centoquarantadue gradini in pietra lavica decorati, da mattonelle in maiolica nei tipici colori della ceramica di Caltagirone. Si prosegue la visita con la Chiesa di S. Bonaventura eretta nel 1624, affrescata da Pietro Paolo Vastaed ornata da pregevoli maioliche e all'ex Palazzo Senatorio, poi trasformato nel Teatro Comunale Garibaldi ed oggi occupato dalla Galleria Luigi Sturzo. Infine visita al Ponte S. Francesco, una delle opere architettoniche più interessanti di Caltagirone, decorato con bellissime ceramiche in rilievo, costruito nella prima metà del Seicento per collegare due delle tre colline su cui sorge la città. Per informazioni Tel. 091.8112571 - 346.8241076