Targa Florio 2011, resoconto finale

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

95ᵃ Targa Florio Campionato Italiano Rally

Paolo Andreucci e Anna Andreussi vincono la 95ᵃ Targa Florio conquistando il quarto successo in altrettante gare del Campionato Italiano Rally disputate quest'anno e mettendo un'importante ipoteca sulla conquista del tricolore.

Dopo il ritiro del suo rivale Luca Rossetti, avvenuto nell'ultima speciale di ieri a causa di un problema al motore della sua Abarth Grande Punto S2000, il portacolori della Peugeot si è ritrovato con un importante vantaggio nei confronti di Umberto Scandola, che ha confermato ancora una grande maturazione, portando la sua Ford Fiesta S2000 al secondo posto, vincendo anche due prove speciali.
La vera sorpresa della tappa siciliana è però, senza dubbio, Marco Runfola, autore di una gara fantastica con la sua Peugeot 207 S2000. Nel finale il 27enne cefalutano si è dovuto difendere dal tentativo di strappargli il podio di Gianfranco Cunico e lo ha fatto dimostrando di meritarsi senza dubbio questo piazzamento, cioè con il miglior tempo sulla PS12.
La top five poi è completata da Elwis Chentre, un po' sotto tono rispetto alle prime uscite stagionali, ma comunque costantemente nelle prime posizioni di vertice, con la soddisfazione di realizzare il miglior tempo nella prova speciale televisiva. Seguono poi Alessandro Perico ed il pilota di Cerda Totò Riolo, vincitore lo scorso anno.
Nella classifica dedicata al campionato Junior, la vittoria è andata invece al 21enne pilota messinese Andrea Nucita, nono assoluto al traguardo con la sua Renault Clio.

La Classifica finale (dei primi 10) della 95ᵃ Targa Florio Campionato Italiano Rally:

1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1:37'47"9;
2. Scandola-d'Amore (Ford Fiesta S2000) a 37"8;
3. Runfola-Lo Neri (Peugeot 207 S2000) a 48"8;
4. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 56"2;
5. Chentre-Canova (Peugeot 207 S2000) a 1'10"9;
6. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'29"7;
7. Riolo-Marin (Peugeot 207 S2000) a 1'36"1;
8. Stagno-Palazzolo (Renault Clio RS) a 3'24"7;
9. Nucita-Cotone (Renautl Clio RS) a 3'32"5;
10. Pisi-Cadore (Peugeot 207 S2000) a 3'35"7.

I risultati degli equipaggi cefaludesi al termine della 95ᵃ Targa Florio Campionato Italiano Rally:

Runfola M. e Lo Neri G. su Peugeot 207 S2000 - 3° Assoluto e 3° di Classe S2000
Provenza A. e Glorioso M. su Mitsubishi Lancer Evo IX - 25° Assoluto e 5° di Classe N4
D’Anna F. e Lombardo G. su Renault Clio Rs Light (che ha disputato solamente la seconda tappa) - 47° Assoluto e 3° di Classe A7
Damiani S. e Imbraguglio S. su Citroen C2 - Ritirato nella PS 10
Fertitta R. e Fertitta M. su Peugeot 106 16V - Ritirato nella PS 6

Historic Rally Targa Florio

L’equipaggio palermitano composto da Marco Savioli ed Alessandro Failla su Porsche 911 ha dominato per il secondo anno consecutivo l’Historic Rally Targa Florio.

Il portacolori della scuderia Aspas, a parte la prova spettacolo, è stato sempre al comando, senza nulla concedere agli avversari, il principale dei quali era il valtellinese Lucio Da Zanche su Porsche 911 RSR, leader del Campionato Italiano Autostoriche, giunto in Sicilia con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per il tricolore. Sul gradino più basso del podio il messinese Bepi Bosurgi su Porsche 911 che sul finale ha dovuto difendersi dal ritorno di Mazzola, anche lui su Porsche 911, che ha mancato di pochi secondi il podio, precedendo il cefaludese Piero Vazzana su Opel Kadett GT/E. Sesta l’Alpine Renault A110 di Capsoni, vincitore del Primo Raggruppamento.

La classifica finale (dei primi 10) dell’Historic Rally Targa Florio:

1. Savioli-Failla (Porsche 911) in 1:22'01.2;
2. Da Zanche-Belfiore (Porsche 911 RSR) a 50.8;
3. Bosurgi-Granata (Porsche 911) a 4'03.7;
4. Mazzola-Morana (Porsche 911) a 4'12.4;
5. Vazzana-Genovese (Opel Kadett GT/E) a 5'26.6;
6. Capsoni-Pastorino (Alpine Renault A110 1300) a 9'29.4;
7. Palmisano-Di Salvo (Bmw 2.2 TII) a 9'33.5;
8. Bucci-Rossini (Alfa Romeo GTV) a 9'41.9;
9. Ospedale-Raccuia (VW Golf GTI) a 10'13.3;
10. Pagella-Brea (Porsche 911S) a 10'18.1.

I risultati degli equipaggi cefaludesi al termine dell’Historic Rally Targa Florio 2011:

Vazzana Pietro e Genovese Roberto su Opel Kadett GT/E Gruppo 2 conquistano il 5° posto assoluto ed il 1° posto di Gruppo 2.
Ritirati, invece, nel corso della PS 8 Vaccaro Mario e Rizzo Ernesto sempre su Opel Kadett GT/E Gruppo 2.