Omissione di soccorso, giovane camionista arrestato

ritratto di Polizia di Stato di Cefalù

Versione stampabile

Gli agenti del Commissariato di Cefalù in servizio di volante in seguito di un segnalato incidente stradale che ha visto un camioncino investire in pieno un pedone che si trovava sul marciapiede, hanno arrestato per omissione di soccorso il conducente del mezzo, B.G., trentacinquenne di Bagheria.
Dopo l'impatto si era allontanato dal luogo dell’incidente portandosi nel piazzale interno di una struttura ricettiva del centro di Cefalù per scaricare la frutta e verdura che aveva a bordo.
L’arresto è avvenuto nella “quasi flagranza” in quanto il camionista è stato rintracciato subito dopo l’impatto e con segni inequivocabili sul mezzo che non lasciavano dubbi sul suo coinvolgimento nell’incidente: è stata accertata infatti la totale mancanza del vetro dello specchietto retrovisore esterno del mezzo e, al suo interno, erano visibili alcuni cocci sul tappetino e sul sedile del passeggero.
L’uomo, alla contestazione dei fatti, ha dapprima riferito di non essere incorso in nessuno incidente negando ogni addebito, ma successivamente, forse assalito dal senso di colpa, ha ammesso di ricordare che poco prima, mentre proveniva da Palermo per distribuire la merce a Cefalu’, proprio all’ingresso della citta’, aveva avuto un colpo di sonno andando ad urtare un marciapiede prima e un palo subito dopo. Grazie all’urto avrebbe ripreso conoscenza e continuato la marcia.

La visura di alcune immagini estrapolate da una telecamera di un negozio ubicata nei pressi dell’incidente e, soprattutto, la corale collaborazione di molti cittadini cefaludesi, ha però consentito agli uomini della volante di ricostruire i fatti inchiodando il giovane camionista alle sue responsabilità; il giovane è stato quindi tratto in arresto per avere dolosamente omesso di soccorrere il pedone. Dopo la convalida dell’arresto è stato condannato a 6 mesi di reclusione con la condizionale.
Intanto il pedone travolto dal mezzo, un uomo di 49 anni, al momento dell’impatto rimasto per circa 4 minuti a terra apparentemente privo di vita, trasportato presso il locale ospedale è stato sottoposto ad indagini sanitarie protrattesi sino a serata inoltrata. Al momento si sconosce la sua prognosi.