Il futuro nell’ ESTATE RAGAZZI

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Anche quest’anno dal 13 giugno al 2 luglio si è svolta la manifestazione “Estate ragazzi 2011” organizzata dall'Oratorio dei Giuseppini del Murialdo di Cefalù. Un appuntamento atteso da tutte le famiglie, che si ripete da più di un ventennio, e che impegna giovani delle diverse fasce d’età in svariate attività ludiche.(altri video all'interno)

Le presentatrici delle serate, Alessandra Battaglia e Cristina Di Giorgio, coinvolgevano nei giochi anche i genitori.

Lo staff composto da 64 ragazzi volontari dai 14 anni in su, che hanno svolto un corso di formazione propedeutico, è stato coordinato dai responsabili dell’organizzazione Mariangela Sauro e padre Antonio Barone (parroco dell’Artigianelli).
I ragazzi partecipanti erano 420 da 6 anni in su, divisi i 4 squadre rappresentanti il Nord, Il Centro, il Sud e le Isole che si sono affrontate in giochi e laboratori creativi (danza, teatro, bricolage ecc.) incentrati sul tema dell’Unità d’Italia.

Nei 13 laboratori pomeridiani hanno collaborato numerosi genitori dei ragazzi e adulti del volontariato cattolico.
Radio a Mille era la trasmissione radiofonica collegata alla manifestazione in onda tutti i giorni su Radio Cammarata Cefalù, curata da alcuni partecipanti della staff.
Un successo collaudato che stimola le nuove generazioni a dare il meglio delle proprie capacità e creatività a servizio disinteressato della collettività, proprio come dovrebbe essere la missione di coloro che ambiscono a ricoprire ruoli di governo. Ad maiora!