"LA SPINTARELLA CHE MANCA.......”? TEMO PROPRIO DI SÌ!

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale di Cefalù confidavano in un esito, favorevole al Comune, del giudizio intentato dalla Sorgenti Presidiana contro il Comune per il mancato pagamento delle fatture - due milioni e quattrocentomila euro- relative al servizio di potabilizzazione reso dal 29 aprile 2009, data sotto la quale il Comune ha formalmente consegnato ad APS le opere e gli impianti afferenti al servizio idrico integrato, al 26 gennaio 2011, data sotto la quale APS ha formalmente depositato al Tribunale di Palermo la domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Un esito del giudizio che avrebbe dovuto rigettare la richiesta di pagamento avanzata al Comune dalla Sorgenti Presidiana per ricondurne l’obbligo di pagamento alla società APS.
Ciò perché, secondo la tesi sostenuta dall’avvocato del Comune e pubblicata dalla stampa,
“l’Aps con l’art. 10 della convenzione di concessione ha assunto "IPSO JURE" gli obblighi che il Comune aveva nei confronti della società Presidiana”.

Un esito del giudizio che avrebbe messo il Comune al riparo dalle conseguenze che potrebbero derivargli, e derivarci, nel caso la APS non dovesse essere in condizione di pagare,in tutto o in parte, quelle fatture di potabilizzazione che il Comune,
dopo averle tenute a lungo nel cassetto di qualche scrivania,
aveva finito per “girare” ad APS.
Giusto il giorno prima che la APS medesima depositasse al Tribunale la predetta domanda di ammissione al concordato preventivo.

L’esito del giudizio di cui abbiamo letto nei giorni scorsi ( http://www.qualecefalu.it/lac/node/4916)
è stato, però, diverso.
Infatti, per quanto si legge nella sentenza,il Giudice ha :
“dichiarato improponibile la domanda proposta dalla società attrice" –Sorgenti Presidiana-
”perché contrattualmente devoluta ad arbitri “
accogliendo così l’eccezione preliminare sollevata dal Comune, convenuto, e condivisa dalla Sorgenti, attrice, e dalla APS, terza chiamata.

Il che significa che a dirimere la questione sarà un Collegio di arbitri.
Ciò, nel rispetto delle clausole sottoscritte dal Comune e dalla Sorgenti di cui agli articoli 13 e 14 della convenzione allegata al contratto stipulato per la realizzazione e la gestione del potabilizzatore con il sistema del projet financing.

La SENTENZA del Giudice ordinario NON è, a mio giudizio,FORIERA DI BUONI AUSPICI nella prospettiva che si pervenga alla decisione finale che dichiari debitore nei confronti della Sorgenti , non già, il Comune ma APS.

Infatti, potrà mai il Collegio Arbitrale decidere in tal senso ?
A MIO GIUDIZIO, NO!

Le ragioni sono diverse e possono essere ricondotte tutte alla clausola di cui al citato articolo 14 della convenzione :
”Tutte le controversie che dovessero insorgere fra le parti per
l’interpretazione e l’attuazione della presente convenzione
dovranno essere decise …… da un Collegio di tre arbitri …..”
.

Al riguardo, pur a ritenere che possano costituire OGGETTO di contestazione, di disputa, di dibattimento,di interpretazione cioè, in una sola parola,
CONTROVERSIE,
il PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO del servizio di potabilizzazione ed il SOGGETTO CHE, questo corrispettivo, DEVE PAGARE,
e pur a ritenere che il pagamento del corrispettivo ed il soggetto che deve pagarlo
costituiscano “attuazione della convenzione”,

forse che il Collegio arbitrale per dirimere le due “controversie” possa chiamare in causa quel terzo – APS– cui il Comune ritiene di avere ceduto il contratto di potabilizzazione per avergli ceduto il servizio idrico integrato ?

Forse che, nella convenzione, vi sia un articolo che preveda la cessione del contratto da parte del Comune ?

Forse che, pur a ritenere che un articolo in tal senso vi sia, il Comune avrebbe potuto cedere il contratto unilateralmente
senza l’accordo o il consenso di Sorgenti Presidiana ?

Con le domande che possano far cogliere le ragioni del mio convincimento, potrei continuare.
Mi fermo qui.

Per concludere la decisione del Collegio arbitrale sarà, come ha detto il Consigliere Lapunzina nella seduta del 29 marzo 2011,(http://www.qualecefalu.it/lac/node/4185)

“ LA SPINTARELLA CHE MANCA per portarci alla definitiva morte finanziaria del Comune di Cefalù ?

TEMO PROPRIO DI SÌ !

Saro Di Paola, 5 luglio 2011

ritratto di Giusi Farinella

Adesso basta Saro

Dicci cosa si deve fare per risolvere i problemi del paese, non basta che li elenchi.
La morte di Cefalù è effettivamente tale, ma tu con i tuoi interventi influenzi di più questo raccapricciante negativo.
Continuo a sentirti dire che le cose non vanno .... forza se hai la soluzione se hai idee se hai esperienze da raccontare presentali, non fare come i consiglieri del PD.
Scusami ma quando ci vuole ci vuole, lo so che non sei il solo su questo blog, ma tu sai essere anche propositivo e determinato e puoi positivamente influire.
Con la stima e l'affetto di sempre

ritratto di Saro Di Paola

ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO

Non mi pare che, con il mio post abbia "elencato un problema del paese".
Ho esplicitato un mio personale timore per le conseguenze che l'esito di un arbitrato potrebbe avere per la stabilità economica del nostro Comune.
Che tale timore possa "influenzare quel raccapricciante negativo" che secondo te è "la morte di Cefalù" può essere una tua opinione che, però, ne consentirai una anche a me,
NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA.

Il contenuto del tuo commento, nel caso specifico, mi sembra, perciò, ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO.
Ma non solo!
Solo a rileggere i miei post ed i miei commenti ci si rende conto che il contenuto del tuo commento sia ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO, anche, rispetto a quanto di altro, sotto forma di intervento e di commento, ho pubblicato su questo blog.

Se poi non riesci ad accettare che io possa esprimere, sino a gridare VERGOGNA, la mia indignazione di cefalutano per quanto a Cefalù accade, soltanto, per NEGLIGENZA AMMINISTRATIVA sono costretto a dirti, mio malgrado, che, nonostante, la stima e l'affetto reciproci,
NON CONOSCI BENE LA MIA INDOLE.

Ti ringrazio per la "propositività", per la "determinazione" e per la capacità di "influire positivamente" di cui mi accrediti.
La stima e l'affetto di sempre mi inducono a cogliere nel tuo commento una amichevole e benevola "provocazione".

Le provocazioni mi fanno piacere e poi anch'io te ne faccio.

ritratto di Pino Lo Presti

Io a Saro chiederei

invece come vede lui la "genesi" di questa situazione che rischia di condurre alla definitiva morte finanziaria il nostro Comune.
Fermo restando che noi cittadini normali abbiamo continuato a pagare alla Aps, oltre alla differenza tra 71 cent. e 1.30 (di media), anche la potabilizzazione a Sorgenti Presidiana (cioè la differenza tra 11 cent. e 71), chi dobbiamo ringraziare per questo ulteriore "esproprio (certo non-proletario)" delle nostre tasche di 2.400.000 euro?
Se non è "colpa" di nessuno, come pare non siano stati "colpa di nessuno" i circa 10.000.000 di debiti già maturati da noi cittadini, in precedenza, considerato che Cefalù dovrebbe essere un paese "ricco" (almeno rispetto a quelli a noi vicini), non conviene ricorrere a qualche "fattucchiere/a" (esperti di Fatture) o cambiare città di residenza?

ritratto di Saro Di Paola

NON SAREMO I CITTADINI A PAGARE IL CONTO

Quella che tu hai definito "genesi di questa situazione" si coglie in quel passagio del mio post
"...... dopo averle tenute a lungo nel cassetto di qualche scrivania" .

La genesi è, perciò, nella LEGGEREZZA, nella SUPERFICIALITA'e nella INCAPACITA' DI LEGGERE "LE CARTE" che è tipica della GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA.

Stante la gravità delle conseguenze che tale tipicità potrebbe avere per il Comune SONO CONVINTO che, anche per l'entità del danno, nel caso specifico, alla fine, come ho già scritto in passato,
NON SAREMO I CITTADINI A PAGARE IL CONTO!

Chi di dovere, alla fine, individuerà I RESPONSABILI.
Ti assicuro non avrà bisogno di "ricorrere a qualche "fattucchiere/a"

ritratto di Giusi Farinella

Carissimo Saro

Si !! Ho voluto provocarti e contemporaneamente sollecitarti, perchè caro Saro .. è già l'ora dei progetti e dei programmi.
Fra un anno si vota e quindi è il momento giusto, per chi vuole aiutare in prima persona Cefalù, che si presenti con proposte propositive, lasciando le polemiche che da anni, purtroppo, ci perseguitano.
E' l'ora di costruire il futuro di Cefalù.
Aspetto le tue idee, sono certo che moltissime saranno da me condivise, ma in altre mi troverai tuo grande oppositore (come sempre è accaduto fra noi).
Dopo la tua cazzi....ata ti assicuro che ti stimo e ti voglio bene più di prima.
Ciao
Giusi

ritratto di Saro Di Paola

IL MIO CHIODO FISSO

Carissimo Giusi,

"aiutare in prima persona Cefalù" ?
Ti sembro presuntuoso se ti dico che, da semplice cittadino, il mio contributo mi sia sforzato di darlo ?
Anche da questo blog.

"E' l'ora di costruire il futuro di Cefalù e aspetti le mie idee " ?
Io una IDEA l'ho sempre avuta.
Sin dagli anni ottanta, quando insieme eravamo consiglieri comunali della prima Repubblica e quando sono venute all'attenzione del Consiglio i primi progetti definitivi della nuova tratta ferroviaria.

Per me, più che una idea è stata UN CHIODO FISSO :
RECEPIRE QUELLA MUTAZIONE EPOCALE del territorio di Cefalù per ottimizzare dal punto di vista VIARIO ED INFRASTRUTTURALE IL CENTRO URBANO ed il territorio tutto!

E' LA PRIMA IDEA, forse L'UNICA, perchè A CEFALU' E PER CEFALU'
SI POSSA PARLARE DI FUTURO !

E' un'idea che ho rilanciato a metà degli anni duemila.
Da consigliere della seconda Repubblica.

E' un'idea di cui, da semplice cittadino, ho diffusamente scritto sui blog e sulle testate telematiche di Cefalù e del comprensorio.
PER ESSERE DA STIMOLO AGLI UOMINI DELLE ISTITUZIONI.

NON SONO RIUSCITO A MUOVERE UNA FOGLIA.
M A I !
Da uomo delle Istituzioni e da semplice cittadino!

E' LA PRIMA PROPOSTA che affido alla tua riflessione!
LA CONDIVIDI ?

ritratto di Vincenzo Nastasi

piccola incursione..

Non riesco a capire ( sicuramente per colpa del mio bassissimo quoziente intellettivo)cosa c'entrano adesso i consiglieri del PD ? Non credo che i consiglieri della maggioranza( ammesso che ancora ne esista una)abbiano fatto di meglio..
io ogni tanto per cercare di capire come funzionano le cose della politica ascolto IL BALLO DEL POTERE ,un brano inciso da Franco BAttiato ( album gommalacca)nel 1998 credo sia utile ascoltarlo..
Saluti.

ritratto di Giusi Farinella

Gentile Vincenzo,

Cosa c'entrano i consiglieri del PD ?
Ma lei dove vive ... giornalmente piovono critiche sull'operato dei consiglieri del Pd, sono accusati di non essere mai costruttivi.
Critiche che spesso vengono dall'interno dello stesso Pd.
Certo su questo blog è più difficile trovarne ... ma su cefalunews ... e non mi dica che è di destra il professore Macaluso.
Cordialmente

ritratto di Giusi Farinella

Sentirsi inermi

Caro Saro,

Quella brutta sensazione, quella che provi,quella che provo: sentirsi inermi davanti alla disfatta.
Tutto ciò che si fa, si propone, si cerca di fare capire ... tutto inutile.
Allora cosa fare ?
Agire e influire di più, non basta scrivere, non è più l'ora delle rivolte cortesi, non possiamo aspettare, solo guardando, la morte di Cefalù.
Abbiamo bisogno di un Sindaco e Assessori capaci, moderni, pronti a capire, agire … che si alzino presto la mattina e vadano a letto tardi.
Non aspettiamoci la persona illuminata improvvisamente calata dall'alto, oggi viviamo nel mondo della specializzazione, del fare gruppo e lavorare insieme, dove un progetto nasce dall'idea di tanti e allora ...
chi ha idee le condivida, chi ha esperienze da raccontare le presenti … dobbiamo essere noi cittadini più propositivi e determinati.
Con il solito affetto e la solita stima
Giusi

ritratto di Giuseppe Aquia

CONSIGLIO COMUNALE

LA VERITà SACROSANTA E SOLO UNA CARO VINCENZO IL CONSIGLIO COMUNALE IN TUTTI I SUOI COMPONENTI SIANO PD O SIANO ALTRO HANNO SOLO CERCATO DI FARE QUELLO CHE PIù CONVENIVA A LORO!!! VUOI PER IDEALI, VUOI PER QUALKE INTERESSE VUOI PER LA VOGLIA DI NON ABBANDONARE IL PALAZZO COMUNALE. TUTTI CHI PIù CHI MENO HANNO CONTRIBUITO ALLA DISFATTA DI QUESTO PAESE.SICURAMENTE TRA QUESTI VI SONO QUELLI PEGGIORI CHE SONO PASSATI DA DX A SINISTRA PASSANDO ANCHE DAL CENTRO. MA TUTTI INDISTINTAMENTE ED ARMONIOSAMENTE CONSCI DEL FATTO CHE LA VOLONTà DI CAMBIARE DEL POPOLO NON DOVEVA PASSARE IN QUANTO POI NON ERANO SICURI DI ESSERE RIELETTI!!!!!ECCO PERCHè BISOGNOREBBE ELIMINARE PARLO DEL VOTO OVVIAMENTE I CONSIGLIERI PEGGIORI CHE ADDIRITTURA AMBISCONO A CARICHE DI SINDACO RIFLETTETE GENTE!!!!!DA DX A SX TUTTI UGUALI SOLO UN PICCOLO DISTINGUO PER I CONSIGLIERI DEL PD CHE SICURAMENTE SONO STATI I PIù COERENTI DALL'INIZIO ALLA FINE DI QUESTO MANDATO MA NON SONO IMMUNI DA ACCORDI BIPARTISAN VEDI REGOLAMENTI COMUNALI E TANTO ALTRO.