V° SAGRA “RA PASTA A TAIANU” - TRADIZIONE E CULTURA IN UNA PORTATA

ritratto di Staff

Versione stampabile

Aspettando l’annuale appuntamento gastronomico, il Centro di Cultura e lo Staff “Ra Pasta a Taianu” augurano buon Salvatore a tutti i Turiddu Cefaludesi e non.

Si terrà a Cefalù sotto il palazzo trecentesco dello Osterio Magno, residenza appartenuta ai Ventimiglia, la “Sagra della pasta a taianu” il 12 e 13 agosto 2011, giunta alla V edizione.
Ricordiamo ai lettori che è una sagra recente, iniziata nel 2007, che riprende un piatto molto antico, risalente agli arabi, e che in tutti questi anni si è mantenuto per tradizione nell’uso culinario domestico. In particolare si è soliti prepararla in occasione della festa patronale del Santissimo Salvatore.
A Cefalù grazie all’attività dell’associazione culturale Polis Kephaloidion, che fin dal 1999 si occupa di musica- teatro - del recupero e del mantenimento delle tradizioni culturali locali, che è stato possibile realizzare negli ultimi anni la Sagra con l’ impegna di tanti e di i appassionati della buona cucina che si adoperano per rendere fruibile una pietanza oramai conosciuta in diversi paesi. Singolare l’iniziativa dell’edizione del 2009, fatta contemporaneamente a Cefalù dalla Polis Kephaloidion ed in America da un gruppo di concittadini simpatizzanti che hanno preso spunto dell’iniziativa.