5° memorial "Gli eroi del mare"

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

E’ ancora una volta il giovane Nicola Di Marco (27’40’’) ad aggiudicarsi il “memorial gli eroi del mare” giunto quest’anno alla sua 5° edizione doppiando il successo dello scorso 2010. Organizzato dalla Cefalù Doc il memorial si propone di ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per salvarne un’altra.
(il servizio continua all'interno, guarda anche il video dell'arrivo)

se non riesci a visualizzare la finestra del video questo è il link:

http://www.youtube.com/watch?v=Pt8wdskbR_c

Due distinte sezioni, una maschile ed una femminile, hanno nuotato insieme dalla grotta della punta di Santa Lucia, dove gli atleti sono stati condotti preventivamente con le imbarcazioni a cura dell’organizzazione, sino alla punta del molo della vecchia marina, per la distanza di un miglio marino (circa 1800 m.).

83, gli iscritti per 82 partenti di cui 23 di sesso femminile (tra cui la Milazzo, vincitrice 2009 e 2010) e la 14enne Martorana (3° nel 2010), 11 anni invece la concorrente più piccola Fricano Noemi di Palermo classe 99, 61 anni il concorrente più anziano l’ing. Saro Di Paola di Cefalù.

Alla partenza è ressa ma è subito il giovane Di Marco che si fa spazio e prende le distanze mentre il suo antagonista Salvatore Campagna (27’44’’) lo tallonerà per tutta la gara seguendone la scia, aspettando un suo “braccio” falso.

Presto i due creeranno un distacco sempre maggiore dal terzo class. Che sarà Aiello Alessandro (29’45’’), e dagli altri concorrenti che comporranno dei gruppi a se stanti.

Per la sezione femminile grande exploit della giovanissima Martorana Daniela che con 30’28’’ non solo migliora il suo personale (33’18’’ nel 2010) ma spiazza la favorita Federica Milazzo (31’25) la quale pur avendo migliorato il suo personale ben di 19 sec., trattiene a stento il suo malcontento per aver conquistato solo un terzo posto.

Gradino intermedio invece per Andaloro Ilenia che con 30’59’’ si piazza al 2° posto.

Tempi nettamente migliori della scorsa edizione, di cui ne è stato sicuramente complice un mare molto calmo.

La gara si è chiusa ufficialmente a 1h12’30’’ quando ancora all’orizzonte si scorgevano concorrenti.

Un equipe di fotografi e reporter ha seguito l’evento sia dalla terra ferma che dallo scafo dello staff insieme all’inesauribile Totò Fazio in collegamnento con Roby D’Antoni per gli aggiornamenti sulla spiaggia mentre cosimo Rinaudo dalla sua canoa disegnava la scia ai concorrenti.

L’evento patrocinato dal Comune di Cefalù si è svolto sotto gli occhi della Capitaneria di Porto comandati dal M.llo Caruso, mentre le premiazioni si sono concluse in mattinata presso il Delirio Lounge Bar in fondo al Lungomare G. Giardina.

La class. finale

Maschile:

1° Di Marco Nicola ……..27’40’’
2° Campagna Salvatore…..27’44’’
3° Aiello Alessandro….…..29’45’’

Femminile:

1° Martorana Daniela.… 30’28’’
2° Andaloro Ilenia…..… .30’59’’
3° Milazzo Federica …..….31’25’’