“Incontri con il teatro” - Dal 9 al 12 Agosto

ritratto di Fondazione Mandralisca

Versione stampabile

Dal 9 al 12 Agosto il Cortile del teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù accoglierà la magia dell'arte teatrale.

La Fondazione Mandralisca, infatti, all'interno della sua ricca programmazione estiva, ha previsto una piccola rassegna che regalerà al pubblico cefalutano quattro serate indimenticabili. La direzione artistica degli “Incontri con il teatro” è stata affidata a Marco Manera e questi ha costruito la rassegna sulla base di un comune filo conduttore che lega i quattro spettacoli: la Sicilia, tra tradizione e innovazione.

La kermesse avrà inizio il 9 Agosto con lo spettacolo, dedicato alla figura femminile di Angelica, “Senz'arme vinto son da una pulzella”. Sul palcoscenico ci sarà una funambolica Elisa Parrinello coadiuvata dal bravissimo Paolo Zarcone, nei panni di un assillante Orlando Paladino. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Ditirammu di Palermo.

Il 10 Agosto l'Associazione Viginti Millys presenterà il concerto di canti popolari “I Cantori di Dafni”. Si tratta di uno spettacolo fortemente legato alla tradizione siciliana, portato in scena da un affiatatissimo gruppo di musicisti cefalutani, che sarà arricchito ed intervallato dal racconto di alcune storie della tradizione popolare siciliana.

L'11 Agosto sarà in scena uno spettacolo imperdibile, realizzato dalla Compagnia del Tratto di Palermo. Si tratta di “Ouminicch”. Attraverso un irresistibile dialetto parlermitano, si racconterà la storia di due uomini che si sfidano in un duello di parole e di situazioni paradossali affinché uno dei due, alla fine, muoia. Sul palco due maestri del teatro: Anton Giulio Pandolfo e Rosario Palazzolo.

Il 12 Agosto chiuderà la rassegna Marco Manera col suo “Magarìa”. Si tratta di uno spettacolo entusiasmante che ha collezionato un numero altissimo di repliche, raccontando la Sicilia e ipnotizzando gli spettatori, attraverso l'arte affabulatoria. Si ride tanto e si riflette sui vizi e sulle virtù dei siciliani. Le musiche dal vivo sono di Giacomo Lombardo e Roberto Rajmondi. Lo spettacolo è prodotto da La Nave dei Folli.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 e l'ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'organizzazione generale è curata da Manlio Peri e la direzione tecnica da Nino Gugliuzza.