Nel solco della tradizione e della devozione i festeggiamenti in onore della Madonna di Campella, 19-20-21 agosto 2011

ritratto di Staff

Versione stampabile

(comunicato del Comitato per i festeggiamenti Madonna di Campella)

Anche quest'anno si sono svolti, come da tradizione, i rituali festeggiamenti in onore della Madonna di Campella, il cui “titolo” è stato proposto dal compianto mons. Salvatore Cefalù, che della chiesetta è stato, sin dal suo sorgere, negli anni '50, fondatore e guida spirituale ed ecclesiale.
La festa, istituita nel 1978 su iniziativa del dr. Rosario Ilardo, che per ca. un trentennio ne è stato artefice ed infaticabile animatore, nella veste di Presidente del Comitato per i festeggiamenti, è stata modello di riferimento per le altre contrade cefaludesi e motivo di incontro per giovani, adulti e famiglie, al fine di trascorrere, in un clima di serenità, alcuni momenti della giornata, rinsaldando antiche conoscenze, alimentando i grandi valori dell'amicizia e della fraternità, promuovendo e diffondendo la cultura della pace e della solidarietà, alla luce degli insegnamenti della Chiesa e sotto l'egida della Madonna Santissima.
Ricco, originale e coinvolgente, come sempre, il programma apprestato per i giorni 19-20 e 21 agosto dal Comitato della amena contrada di Campella, da qualche anno presieduto dal dr. Salvatore Curcio, che non vuole tradire lo spirito tipico ed autentico di una gioiosa festa di campagna, la cui realizzazione si deve all'inventiva, alle capacità organizzative, allo spirito di servizio e allo slancio generoso dei diversi membri del Comitato: sulle note festanti della banda musicale Vincenzo Maria Pintorno, in rapida sequenza si è passati dai tradizionali giochi sull'aia ai più agonistici tornei di ping pong, bigliardino, dardi, all'estenuante e combattutissima briscola, alla sagra del dolce rustico, alla degustazione di piatti e di gelati tipici siciliani, come segno di ospitalità verso il numeroso ed entusiasta pubblico, alla commedia dialettale, all'ambito concorso canoro per giovani emergenti.
La presenza crescente di pubblico ha reso improcrastinabile l'esigenza di ampliare e meglio sistemare gli spazi pubblici, al fine di rendere più funzionale l'area teatro delle manifestazioni. In questa direzione, il Comitato, dopo aver acquisito, a proprie spese, i reliquati “trazzerali” antistanti la chiesetta, ha da tempo predisposto ed elaborato un progetto di massima il cui iter amministrativo è stato già inoltrato presso le competenti istituzioni pubbliche.
Il motivo centrale e dominante della festa di Campella, comunque, e questo va sottolineato, è rimasto quello religioso e devozionale, con la liturgia dei Vespri e la solenne processione con il simulacro della Madonna.
Si coglie l'occasione per ringraziare sentitamente i responsabili e i collaboratori dei media telematici 'laltracefalu' e 'cefalunews' per la sensibilità dimostrata e per l'ampio spazio dedicato alle varie manifestazioni. Un sentito ringraziamento si rivolge, inoltre, al Presidente del Consiglio comunale di Cefalù, prof. Barracato, e al Sindaco del Comune di Lascari, dott. Abbate, per la cortese e significativa partecipazione al momento religioso.