Bartolo Fazio nuovo coordinatore a Palermo: Alleanza per l’Italia continua a rafforzarsi in Sicilia

ritratto di API Alleanza per l Italia

Versione stampabile

Comunicato Stampa

“Alleanza per l'Italia continua l’opera di radicamento in Sicilia” dichiara il senatore Riccardo Milana, commissario di API in Sicilia “Dopo i risultati delle recenti elezioni amministrative, che hanno visto l'ottima affermazione delle liste e dei candidati dell'API e dopo le nuove adesioni, che hanno notevolmente rafforzato la presenza dell'API in Sicilia, scatta ora una nuova fase che permetterà al partito di presentarsi più forte ai prossimi appuntamenti. In questo contesto, il Presidente Francesco Rutelli ha espresso grande soddisfazione per l’adesione al Partito di Bartolo Fazio che, oltre ad essere stato Senatore del PD nella precedente legislatura, proprio con la Margherita di Rutelli ha anche ricoperto a Palermo il ruolo di segretario provinciale.

“L’arrivo di Bartolo Fazio – affermano il sen.Riccardo Milana e il coordinatore dell'esecutivo regionale dell'API Toto' Camilleri- segue a qualche settimana di distanza l’adesione di Nuccio Cusumano, neo coordinatore per le regioni del Mezzogiorno per il partito di Rutelli, certamente costituisce un ulteriore passo verso il potenziamento dell’API in Sicilia. A Fazio, che farà parte dell' esecutivo regionale del Partito, abbiamo chiesto anche di guidare l’API palermitana. Nel frattempo i nostri comuni sforzi saranno indirizzati verso il più celere radicamento nel territorio, proprio in vista dei prossimi, importanti impegni elettorali”.

“Per consentire ai tanti amici che continuano ad aderire ad API di partecipare a pieno titolo alla fase congressuale – continuano Milana e Camilleri – abbiamo altresì deciso di prorogare il tesseramento al 30 settembre. Sempre nel mese di settembre convocheremo l'assemblea regionale del partito proponendo all' on. Beppe Spampinato di assumerne la presidenza. Nel frattempo, già nelle prossime ore provvederemo a completare l’insediamento degli organismi provvisori regionali e provinciali e, quindi, a indicare, d’intesa con il coordinamento regionale, i coordinamenti cittadini”.

“Siamo naturalmente consapevoli della difficoltà del percorso – concludono i dirigenti di Alleanza per l’Italia - ma riteniamo, proprio in virtù delle adesioni fin qui registrate, che API possa, anche in Sicilia, giocare un ruolo di primo piano nel complicato scacchiere politico. Non vi è dubbio che il primo, forte, impegno è costituito dalle elezioni al Comune di Palermo. Qui l'evidente fallimento della giunta Cammarata obbliga le forze del terzo polo a costruire un'alternativa credibile che dia nuove certezze alla città ed è intenzione dell'API partecipare da protagonista alla costruzione di questa nuova fase politica e amministrativa che riguarderà anche la politica regionale e nazionale. Le scelte di politica economica del Governo nazionale vanno rapidamente corrette. Non e' tollerabile che il Sud e la Sicilia in particolare rischino di essere nuovamente penalizzate da politiche che colpiscono le situazioni più fragili del Paese”.

Palermo, 26 agosto 2011