Un sacchetto

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

Avendo letto su “Cefalù news” un articoletto su un sacchetto d’immondizia vorrei, a tal proposito,

osservare anzitutto che è sfuggita all’estensore del suddetto articolo l’ipotesi più probabile e cioè che il sacchetto sia stato lanciato nottetempo da qualcuno appartenente a quel gruppo che in via Matteotti fa baldoria fino all’alba, responsabile anche di altri recenti atti vandalici nella stessa via. E’ semmai deprecabile che il sacchetto sia stato depositato alla sera anziché al mattino. Una seconda osservazione riguarda la faciloneria con cui da questo singolo, e inusuale, evento si attribuisca a tutti gli abitanti del centro storico l’abitudine di lanciare dal balcone sacchetti di immondizia, e questo senza un minimo di dati di fatto portati a comprova. Se fosse vero non dovrebbe essere difficile documentarlo.
L’ultima osservazione per precisare che la via Matteotti, teatro dell’evento, non rientra nel perimetro del centro storico. E infine mi permetto, da persona comune non iscritta all’Albo dei giornalisti, di consigliare un maggior approfondimento riguardo l’informazione che si ha intenzione di trasmettere.

ritratto di Pino Lo Presti

Sembrerebbe che

alle scuole per "giornalisti" insegnino piuttosto a come manipolare le "notizie" sulla base di una concezione aziendale dell'organo di "informazione" il cui scopo sembra, insegnino, essere prevalentemente quello di attrarre "accessi" (tipo pubblicità televisiva).
Questa tua nota, caro Totò, indica anche il livello di serietà con cui si fanno, in certi siti, poi i cosiddetti "sondaggi"!