I CONTATORI E I NUMERI CHE NON TORNANO

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

110.749/508 = 218
Troppo grande il rapporto tra i due numeri perché essi possano indicare
il primo le “letture” della mia “lettera” pubblicata il 7/11/2010 su “Cefalunews” sotto il titolo “MENO MALE CHE PASQUALE C’ERA” e l’altro quelle del post che, sotto lo stesso titolo, è stato pubblicato, nello stesso giorno, su “L’Altra Cefalù”.

Se è vero che 508 indica il numero delle letture del mio post su “L’Altra Cefalù”, non può essere vero che 110.749 indichi il numero di quelle della mia “lettera” su “Cefalunews”.

E viceversa.
Se è vero che 110.749 indica il numero di letture della mia “lettera” su “Cefalunews”, non può essere vero che 508 indichi il numero di quelle del mio post su “L’Altra Cefalù”.

Ciò, a meno che, per i contatori dei due siti telematici cefaludesi, il numero di “letture” non corrisponda, come invece dovrebbe corrispondere,
al numero delle cliccate che i visitatori dei due siti fanno su un determinato post o lettera che sia.

Per rendersene conto basta fare zapping tra i due siti.
Come ho fatto io.
Ieri ed oggi.
Dalle ore 8,00 alle ore 20,00, circa, ad intervalli non superiori ad un’ora, saltando da un sito all’altro mi sono segnato il numero di visitatori che i contatori dei due siti danno. Su “Cefalunews” in alto, al centro sotto la testata.
Su “L’Altra Cefalù” sotto “gli ultimi video”, in basso a destra della prima pagina.
Ho, quindi, fatto il rapporto tra il numero di visitatori on line letto al contatore di “Cefalunews” e quello letto al contatore de “L’Altra Cefalù”, alla stessa ora ed allo stesso minuto.

Se i due contatori indicassero, come dovrebbero, il numero di cliccate su un determinato post, lettera o notizia che sia, la media dei rapporti tra i numeri dei visitatori on line dati dai due contatori non dovrebbe essere molto distante da quel valore 218 da cui sono partito.

Invece, tale rapporto ha raggiunto il
valore massimo di 4,33
alle ore 13,01 di ieri 8/9/2011, con 117 visitatori on line su Cefalunews e 27 visitatori on line su “L’Altra Cefalù”
ed il valore minimo di 2,10
alle ore 12,32 di ieri 8/9/2011, con 80 visitatori su Cefalunews e 38 visitatori su “L’Altra Cefalù”.
Il valore medio del rapporto ottenuto nelle 24 letture che, tra ieri ed oggi,
ho eseguito ai due contatori è risultato pari a
3,36 = (3,72+3,55+2,97+3,23+3,5+4,25+2,10+4,33+2,55+3,95+3,38+3,42+3,62+ 3,14+3,36+2,92+2,29+2,46+3,62+3,89+3,42+3,35+4,00+3,71)/24

3,36 INVECE DI 218!
I NUMERI NON TORNANO
.

E’ sin troppo evidente che il numero delle “letture” di un post su Cefalunews e quello delle letture di un post su “L’AltraCefalù” non indicano la stessa cosa :
NON SONO, cioè, QUEL NUMERO che dovrebbe essere UGUALE AL NUMERO DELLE CLICCATE su un post qualsiasi.

Oppure no ?
Che a non tornare siano i miei conti ?

Saro Di Paola, 9 settembre 2011

ritratto di Stephen Davola

La questione dei click su

La questione dei click su Cefalunews è a rigor di logica piuttosto chiara.
Avevo intenzione di aprire io stesso una discussione sui numeri che Cefalunews dichiara nel suo sito, in ultimo con l'articolo in prima pagina http://www.cefalunews.info/00/i_ppiano.asp?id=20917#alto che segnava con orgoglio 210.000 click, il che è assolutamente inverosimile.
Il calcolo che lei ha fatto è, a mio avviso, corretto, insomma il rapporto non è credibile.
Una possibile spiegazione è che il visit counter tenga conto dei click effettuati dai motori di ricerca(Google ad esempio), da programmi chiamati bot, nella fattispecie gli spider, che si occupano di indicizzare i contenuti all'interno dei motori di ricerca.
Va ribadito comunque che i bot non sono visitatori reali, ma programmi che in maniera standardizzata operano questa funzione in tutti i siti della rete.
Oltre agli spider, possono contare nelle visite anche i grabber, degli script usati per ottenere i dati presenti all'interno di un cookie memorizzato da un sito web.
Anche queste sono "visite" fasulle.
Secondo il rapporto, le visite realistiche del suo articolo su Cefalunews risulterebbero essere di circa 1700.
Comunque sia, per quello che ho avuto modo di osservare da programmi di statistica di visite per siti web, mi risulta difficile credere che anche considerando gli spider e i grabber si raggiungano risultati così abnormi.
Oltretutto i dati riportati da alexa.com , un sito web che si occupa di classificare i siti web in base alle visite, mette cefalunews.net in una posizione http://www.alexa.com/siteinfo/cefalunews.net incompatibile con il numero di click riportati sul sito di cefalunews.
Questo perché siti web messi in classifica molto meglio non raggiungono i click giornalieri di cefalunews.net.
E tutto ciò contrasta quindi sia con i dati, sia con le prove empiriche che lei espone, sia con il buonsenso.

ritratto di Saro Di Paola

IL CONTO DELLA SERVA

Caro Stephen,
Ancora ancora visit counter riesco a capirlo anch'io tutto il resto da bot a spider, da grabber a cookie,
PER ME E'....... ARABO.

Il mio è stato un ragionamento terra terra.
IL CONTO DELLA SERVA.

Il fatto che tu con un ragionamento più tecnico, direi scientifico, confermi che I NUMERI NON TORNANO, non può che farmi piacere.
Grazie

ritratto di Pino Lo Presti

Una volta

Gaetano Mocciaro, editore di MadonieLive ed ex cofondatore di cefalunews, mi spiegava in termini semplici il "trucco"!
Io lo spiego - essendo come Saro un quasi analfabeta in merito - alla "femminina".
Pare che in un sito possa essere inserito un contatore il quale chiede: "cosa devo contare?"
Gli si può ordinare di contare quante diverse persone accedono al sito in un giorno o ogni dato numero di ore, oppure i "frame" (le sezioni in cui si divide una pagina in un sito).
Una scritta, una mini-foto, un logo possono essere dei "frame".
Accade quindi che quando si apre il sito - dunque la prima pagina -, se nella prima pagina ci sono 20 frame, il contatore segna 20 accessi; se poi apri un articolo (nella cui pagina ci sono 15 frame) il contatore segna altri 15 accessi. Accade così che leggendo semplicemente un articolo di poche righe quel contatore abbia segnato 35 accessi!

Il nostro sito ha un contatore - credo - che segna quante diverse persone entrano nel sito ogni sezione di 5/6 ore. Questo significa che se una stessa persona entra 10 volte entro quelle 5/6 ore resta segnato sempre un solo accesso, se entra in due sezioni di tempo diverse risulteranno due accessi.

Attualmente i nostri accessi - così calcolati - (rilevati da Google Analytics) sono tra i 1.100 e i 1.500 giornalieri.

Per la mia personale esperienza dai tempi di DonLappnio, basata sulla osservazione del numero degli accessi ai vari singoli articoli al variare delle ore del giorno e nei vari giorni, mi sono fatto l'opinione che a Cefalù ci sono circa 250/300 persone che quotidianamente aprono il sito più di una volta, altrettante una volta e altri una volta ogni due/tre giorni.
In casi di notizie particolarmente "popolari" si raggiungono picchi che superano anche i 2000, perchè arrivano persone che normalmente usano internet per i social network e guardano i siti di informazione solo in casi particolari.

Io penso che quelli che girano quotidianamente alla ricerca di informazioni, a Cefalù siano intorno ai 500 (di cui la metà più volte al giorno), ed escludo che non conoscano laltracefalu, madonielive, la voce web; è normale che chi cerca informazione si faccia il giro di tutti i siti più conosciuti e Cefalù è troppo piccola per ritenere verosimile che un internauta conosca solo cefalunews e non gli atri.

Certo da 1.100/1.500 a 250.000 (appena un anno fa erano 30.000) c'è di che farsi tante domande di difficile risposta, soprattutto considerando la non così evidente superiore qualità di cefalunews rispetto ad altri siti locali (ma è pur vero che loro dicono che è da tutto il mondo che accedano a cefalunews; forse sta lì la risposta: nella sua "internazionalità")!

Ancora una volta cefalunews, io penso, mostra di curare più che la verità della informazione, una informazione - in questo caso "autoreferenziale" - mirata a logiche "aziendali"; lo dimostra in ultimo la cieca ostinazione a non voler mai neanche nominare gli altri siti di informazione (forse teme di perdere così i suoi preziosi residui clienti).

p.s. - caro Saro ma vuoi davvero arrivare ad essere considerato un terrorista? Se scoprono che laltracefalu oltre ad essere "la centrale distruggi-persone" è anche una centrale "distruggi-siti", finisce che ci portano a Guantanamo!

Oggi, incontrando Franco Turdo gli ho detto: hai visto, sono anni che giri cortometraggi che pochissimi hanno visto e ora con una semplice ripresa del dibattito tra Vincenzo Garbo e Giuseppe Barranco a Radio Cammarata di domenica scorsa, ti hanno visto oltre 200.000 persone, sei finalmente diventato famoso, bravo!

ritratto di Saro Di Paola

CON I NUMERI SI PUO' !

"Invidia" MA DI CHE ?
"Tuttologia" MA DI CHI ?
"Far conoscere la verità" MA QUALE ?
"Pagliuzza nell'occhio" MA DI CHI ?
"Trave nell'occhio" MA DI CHI ?
"Giudice di tutto e di tutti" MA CHI ?
"Fare analisi di tuttologia a ogni parola MA CHE SIGNIFICA ?

"In un mondo che crolla a pezzi non serve più criticare... " :
BASTA DARE I NUMERI.

"Oggi occorre costruire" : CON I NUMERI SI PUO'!

ritratto di Giuseppe Aquia

basta numeri è arrivato "lui"

Bravo Saro ci sei arrivato finalmente purtroppo e cosi!!!Come con la politica, naturalmente quella rigorosamente con la P maiuscola, ragiona con i numeri schiena dritta e tanti numeri!!!! come vuoi che il cefalunews non si adegui a queste esigenze? Tu hai 250 accessi? ma chi sei? hai 10000000 accessi allora si che sei un giornale "vero" purtroppo qualcuno in questa maniera crea anche personaggi e questo che si dovrebbe evitare!!!!
"Pagliuzza nell'occhio" MA DI CHI ? Di noi poveri lettori che leggiamo sempre il materiale che qualcuno ad "arte"ci propina
"Tuttologia" MA DI CHI ? la loro naturalmente!!!!
"Far conoscere la verità" MA QUALE ? Quella delle persone che veramente subiscono danni da questo modo di fare?
"Giudice di tutto e di tutti" MA CHI ? è lui finalmente e arrivato su cefalùnews ora si che si può sperare distruggerà anche questo sito????? dai stavolta siamo tutti con te "oro colato" se ti impegni c'è la fai.

ritratto di Stephen Davola

Grazie per la spiegazione,

Grazie per la spiegazione, comunque sia, in linea di massima, mi sembra chiaro che, spider o no, le persone reali che ogni giorno entrano su Cefalunews(non i click ma le singole persone) non superano i 5000(e sono veramente tante).
Però oltre 200.000 click sono una presa per i fondelli.
Comunque refreshando la pagina, mi accorgo che ci sono scatti di 40-50 click al secondo in certi momenti e di 2-3 click al secondo in altri.
Non so quale sia la latenza del refresh, l'unica cosa di cui sono certo è che l'altracefalu, come dimostrato dal Dott. Di Paola ha circa 3 volte e mezza meno gli accessi di Cefalunews al massimo; di conseguenza, essendo gli accessi di laltracefalu tra i 1.100 e i 1.500 giornalieri(Google Analytics è molto affidabile) gli accessi di Cefalunews saranno all'incirca tra i 3500 e i 5000 accessi giornalieri, utilizzando lo stesso metodo di conteggiare di laltracefalu.
Ma se si crede che la stessa notizia abbia 218 volte in più gli accessi su cefalunews che su l'altracefalu allora si sta parlando di fantascienza, ed è opportuno ritenere che sia assolutamente un dato falsato.
Adesso l'altracefalu registra 15 visitatori, mentre cefalunews 24, quindi la differenza tra i due siti, seppur in linea di massima marcata, non è così abissale come si vuole far credere.

ritratto di Pietro Curcio

Questi risultati sono

Questi risultati sono palesemente inverosimili, ne parlavo tra amici 2 giorni fa. Se facciamo una media di 4 click a visitatore sarebbe assurdo pensare che 50.000 persone abbiano letto cefalunews.net .
Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che i lettori di cefalunews.net stiano diminuendo, e che questa sia una strategia per invogliare i lettori a credere che il sito sia molto seguito anche da persone fuori dalla nostra cittadina.
Non so sino a che punto questa teoria sia credibile, ma sta di fatto che i dati pubblicati da cefalunews non sono per nulla attendibili, e non si capisce a qual proposito siano stati pubblicati.

ritratto di Salvatore Culotta

Secondo me lo sono stati

Secondo me lo sono stati perchè credono che la quantità possa sostituire la qualità.

ritratto di Saro Di Paola

DA' PROPRIO FASTIDIO!

Sì, DA' PROPRIO FASTIDIO!

che si possa pensare che, a Cefalù e sul pianeta Terra,
si sia
TUTTI SCEMI
al punto da pensare che un "EDITORIALE" dal titolo :
"TROPPI PERSONALISMI NON VALORIZZANO CHI MERITA : CEFALU' DOVE VAI ?"

sia stato letto 1.483.852 volte diconsi
UNOMILIONE QUATTROCENTOOTTANTATREMILA OTTOCENTOCINQUANTADUE VOLTE .

ritratto di Vincenzo Nastasi

come diceva qualcuno..

se la matematica non è un opinione....
credo che se il buon Albert Einstein fosse vissuto oggi..di sicuro avrebbe fatto altro perchè non "ci avrebbe capito una mazza" in mezzo a questi cocktail di numeri e cifre!!!!
probabilmente si sarebbe dato alla politica che è incomprensibile quasi come l'arte dei numeri!

ritratto di Stephen Davola

http://www.cefalunews.info/00

http://www.cefalunews.info/00/i_ppiano.asp?id=20921#alto

Caro Dott. Mario Macaluso, le rispondo qui visto che sicuramente leggerà.
I suoi accessi non sono un fatto, lei pensa che scrivere sul suo giornale senza replica farà in modo che i lettori le credano, ma non credo che la maggior parte della gente possa credere realmente a questi dati, assolutamente falsati, e le nostre parole non sono solo parole, abbiamo portato dati empirici e tecnici.
Sono i suoi dati ad essere invece parole, infatti un visit counter può essere impostato in tanti modi diversi, come spiegava Pino Lo Presti, e può essere taroccato quindi in maniera semplice.
Non si tratta di criticare Cefalù, né di criticare tutto quello che viene scritto su cefalunews.
Qualche settimana fa si era parlato di libera informazione su l'altracefalu, anche lei aveva portato le sue argomentazioni sostenendo che delle regole ci volessero.
Io le avevo portato l'esempio di wikipedia, senza regole, con il solo controllo da parte dell'intera comunità e non da qualche organo competente.
Ebbene lei sosteneva anche che tanti giornali online facessero sprofondare Cefalù nel baratro.
Forse l'informazione libera non le va bene perché poi c'è qualcuno che può dimostrare che certe informazioni riportate e, ancora più assurdamente, pubblicizzate, sono menzogne.

ritratto di Vincenzo Gerone

7x1

Circa quattro anni fa verso le 4 di mattina mi sono collegato su cefalunews.
Ero l'unico visitatore on line e ogni volta che provavo ad aggiornare la pagina con F5 il contatore andava avanti di 7 numeri..
Provai un sacco di volte ed aumentava puntualmente di 7 invece di 1.
Che qualcosa non vada nei contatori lo avevo notato tempo fa.
SAluti e che non me ne voglia nessuno.

ritratto di Andrea Messina

Che cefalunews abbia il

Che cefalunews abbia il "count visit" falsato è un dato di fatto, quindi la prego signor Macaluso che lei tanto parla di informazione onesta, non si metta a vantarsi di numeri che non esistono e non inserisca articoli da commenti di facebook senza una accurata rielaborazione del testo e senza il consenso dell'autore, solo perchè, presumo, il sito è in carenza di redattori come è successo con il mio amico Valerio Cipolla.

ritratto di Pietro Curcio

Come avranno notato alcuni

Come avranno notato alcuni lettori, siamo sempre più giovani a scrivere e a commentare gli articoli di laltracefalu.it .
Questo perchè qui ci viene data non solo la possibilità di scrivere liberamente ciò che pensiamo senza nasconderci nell'anonimato, ma anche leggere il pensiero di altri cittadini di differente età, con mestieri diversi, con pensieri politici diversi.
Su cefalunews.net non facciamo altro che leggere lettere e articoli scritti sempre dalle stesse persone, appartenenti in gran numero alla classe imprenditoriale e politica cefaludese! Le notizie e le lettere di cefalunews sono costantemente filtrate e "corrette" dagli amministratori del sito!

Qui ho la possibilità di cogliere il pensiero LIBERO di tutti! Personalmente attribuisco a cefalunews.net il valore di notiziario locale, e a laltracefalu.it quello di forum/blog ricco di pareri individuali.

Quando mi incontro con i miei amici non manca mai l'occasione per discutere degli articoli trattati su questo blog.

ritratto di Saro Di Paola

UNA SCELTA DI LEALTA', DI CORRETTEZZA E DI RISPETTO

Da stamattina sotto la testata di Cefalunews non si leggono più due numeri :
quello che indicava "il numero complessivo dei visitatori "
quello che indicava "il numero degli accessi giornalieri".

Non esiste più la pagina degli "accessi" :
quella dalla quale avevo desunto quel numero relativo alle "letture" di quella mia "lettera" che ha dato la stura al mio post.

Da parte della redazione
UNA SCELTA DI LEALTA', DI CORRETTEZZA E DI RISPETTO
nei confronti dei lettori e, sopratutto, della INFORMAZIONE.
UN SERVIZIO ALLA VERITA'
che non posso NON SOTTOLINEARE.

Da lettore di Cefalunews,
da cittadino che,
come ha scritto la redazione non più di tre mesi addietro,
a quel giornale ha inviato il maggior numero di "lettere".

Quel primo giornale telematico cefaludese al quale, pur tuttavia, sono legato.

Quel primo giornale telematico cefaludese che,
da politico,
sono stato il primo a difendere, pubblicamente,
nella sede ufficiale del Consiglio Comunale, allorquando, il 15 giugno del 2006, venne discussa nella Sala delle Capriate la mozione :
CEFALU' QUALE INFORMAZIONE, che il consigliere dott. Eugenio Culotta ebbe a presentare a seguito delle critiche alla politica, o ad una parte di essa che il "CEFALUTANO" pubblicava sulle pagine dell'allora giovanissimo "Cefalunews".