Sherbeth, da domani la quinta edizione ricca di novità a Cefalù

ritratto di Sherbeth Festival

Versione stampabile

Creme e granite per tutti i gusti alla quinta edizione di Sherbeth. Dal 15 al 18 Settembre Cefalù si vestirà ancora una volta da Villaggio del gelato ospitando 35 maestri gelatieri da ogni parte del mondo. Dal centro storico al lungo mare gli stand di degustazione tracceranno il percorso della cittadina madonita che sarà animato da artisti di strada e musiche di band emergenti.
Tra gli stand anche uno per celiaci, uno di gelato biologico e uno di gelato all'azoto. Il gelato mela, limone e fragola celebrerà l’Unità d’Italia, mentre le granite e l’antico gelato con la neve rispolvereranno le tradizioni. Tra gli stand anche maestri gelatieri provenienti dall’estero in rappresentanza di Spagna, Portogallo, Germania, Sud Africa, Libia, Marocco. 36 specialità, con l’alberghiero Mandralisca di Cefalù, prodotte nel laboratorio della Corte delle Stelle allestito da Carpigiani, sponsor dell’evento con Ifi e le sue vetrine rotonde e rotanti e Iavazzo s.r.l. con i minicono Chery.
Quest’anno Sherbeth si impegna nel rispetto dell’ambiente offrendo il gelato ai presenti in coppette biodegradabili.

La manifestazione, ideata e organizzata da Iris Communication srl con il Comune di Cefalù, inserita tra le iniziative di maggiore richiamo turistico della Regione Sicilia, è stata presentata oggi nella sala Giochi Francesi del Servizio Turistico Regionale a Villa Igiea, da Daniele Tranchida Assessore Regionale del Turismo, Roberto Corsello, Vice Sindaco di Cefalù, Vito Patanella, Assessore Comunale al Turismo, Antonio Cappadonia, Direttore Tecnico Sherbeth, Davide Alamia, Direttore di Iris Communication S.r.l, Filippo Nasca Dirigente del Servizio Turistico Regionale di Palermo e Achille Sassoli Event Manager di Carpigiani.
Al termine della conferenza stampa, è stato offerto ai presenti un piccolo assaggio di Sherbeth con i colori dell’Italia preparato al momento dai maestri gelatieri: pistacchio, limone e fragola.

Da domani a domenica, nel background della cittadina madonita che già registra il tutto esaurito compresi i paesi vicini, si parlerà di gelato a 360 gradi, ripercorrendo la storia con mostre, rappresentazioni, foto e video, affrontando temi di salute e turismo con esperti nei momenti golosi e scoprendo i segreti del gelato gastronomico, del sorbetto, delle creme e dei pezzi duri con accostamenti ai vini delle Cantine Rallo nel corso delle officine gastronomiche che vedranno la partecipazione dei maestri gelatieri del comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, manifestazione leader nel panorama mondiale del gelato che celebrerà la quinta edizione al Sigep di Rimini Fiera dal 21 al 24 gennaio 2012.
Ogni giorno si potrà partecipare alle esclusive lezioni della Carpigiani Gelato University, che mostrerà al pubblico come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth” in gelateria.

Domenica il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, giunto alla terza edizione. Intanto dalla patria del gelato partirà la prima riunione a porte chiuse per la definizione del gelato artigianale che, dopo due successivi incontri al Mig di Longarone e al Sigep di Rimini, sarà ufficializzata allo Sherbeth 2012.

Novità di quest’anno gli stand dell’artigianato siciliano. Ogni giorno sarà possibile degustare e acquistare i dolci, ceramiche e pezzi d’arte prodotti a mano.

Ad animare le notti cefaludesi Neri Per Caso (giovedi15), Paolo Belli e i QBeta (venerdi16), Peppe Braida da Zelig e A noi ci piace Vintage (sabato 17), Dado da Zelig e i Quinto Spazio (domenica 18).

L’ingresso è gratuito. Per prenotare officine gastronomiche, momenti golosi, itinerari culturali di Cefalù e laboratori basta iscriversi su www.sherbethfestival.it
Il ticket di degustazione costa 5 euro e da diritto a 2 tagliandi coppetta e 4 tagliandi minicono. Può essere acquistato nelle casse dello Sherbeth Village che aprirà giovedi e venerdi dalle 17 alle 24 e sabato e domenica dalle 10,30 alle 24.
Con la cartolina sarà possibile votare il gusto preferito e, una volta imbucata, partecipare al sorteggio dei premi Sherbeth.

Palermo, 14 settembre 2011

Addetto Stampa
Claudia Santoro
3204071715