Il Ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, oggi a Sherbeth

ritratto di Sherbeth Festival

Versione stampabile

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali‎, Saverio Romano, questo pomeriggio sarà in visita a Sherbeth.
Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, infatti, punta sull’utilizzo di materie prime di qualità per la produzione del gelato senza basi e derivati e con l’estro e la maestria del gelatiere.
Il gelato di Sherbeth è un gelato fatto con la frutta o con il latte freschi. Esso si caratterizza per l'impiego di materie prime selezionate direttamente dal produttore e per le tecniche di lavorazione artigianale quotidiana effettuate nel laboratorio appositamente allestito alla Corte delle Stelle.
“La gastronomia è un punto forte della nostra terra e sono tanti gli eventi in Sicilia che attraggono un tipo particolare di turismo, quello gastronomico, che lascia scorgere le bellezze e le bontà dell’Isola e, nel caso di Sherbeth, un festival interamente ambientato nei borghi della cittadina madonita, anche le bellezze architettoniche e monumentali, come questa mattina con l’educational tour per giornalisti tra le ricchezze di Cefalù”, ha affermato Davide Alamia, ideatore e organizzatore di Sherbeth.
Questi sono stati gli argomenti trattati questa mattina all’Ottagono santa Caterina dove giornalisti e docenti universitari hanno approfondito il tema del “turismo enogastronomico dei grandi eventi”.
Al termine dei momenti golosi, la giornalista Emanuela Balestrino del Gelatiere ha consegnato una targa di riconoscimento a Sergio Colalucci e Mauro Petrini, campioni mondiali di gelateria, per le abilità riscontrate nella preparazione del gelato gastronomico, sul quale Sherbeth quest’anno ha puntato molto.
Intanto a Cefalù i maestri gelatieri Sergio Dondoli, Antonio Campisi e Antonio Cappadonia si preparano per l’officina gastronomica sul gelato km zero con assaggi di gelato e prodotti DOP alla presenza di rappresentanti dei consorzi dello zafferano dop di San Gimignano con cui il Maestro Dondoli preparerà la crema di Santafina, della mandorla di Avola per il Maestro Campisi e del ficodindia di San Cono per il Maestro Cappadonia.
Seguirà l’attesa officina gastronomica sul sorbetto di vino Rallo con il presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, Giancarlo Timballo.
Concluderanno la serata il comico Peppe Braida da Zelig e il gruppo musicale A noi ci piace Vintage.

Palermo, 17 settembre 2011 Addetto Stampa
Claudia Santoro
3204071715
www.sherbethfestival.it