La Notte del Sud

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Cinema, teatro e musica nell'ambito della rassegna "Sul mare luccica". Ideata e diretta da Angelo Butera, realizzata dalla Regione Sicilia con risorse europee del Po Fesr 2007/2013. Si sono esibiti tra gli angoli caratteristici: Francesco Cafiso e Flora Faja; Tony Sperandeo e Toti Basso; Tony Piscopo & Riccardo Randisi Quartet; Edoardo De Angelis infine sono stati proiettati film di Massimo Troisi.


http://youtu.be/vwISFdAhQnQ
La manifestazione presentava esponenti di tutto rispetto del panorama musicale e jazzistico in particolare, che forse avrebbero meritato un pubblico ben più numeroso di quello che ha presenziato ai vari eventi; forse una maggiore pubblicità avrebbe sortito questo effetto.

Altra pecca è stato l'accavallamento voluto, a vedere dalla locandina, dei diversi momenti artistici, che ha impedito al pubblico di poterli seguire tutti nella loro interezza.

L'aspetto meno edificante rimane sempre, per dirla alla Benigni, quello del "traffico"; difatti anche mentre erano in corso le esibizioni degli artisti vi era chi si ostinava a scendere in auto per il Corso Ruggero, incurante di recare disturbo e pretendendo che il pubblico si scansasse per farlo passare, tanto che in piazza Spinola ci sono stati momenti di tensione tra le due parti (spettatori e automobilisti). Un fatto veramente increscioso, che gli organizzatori dovrebbero assolutamente evitare che si verifichi in avvenire.

In proposito qualche domanda agli amministratori nasce spontanea: quanto possono costare due dissuasori meccanici piazzati a Porta Terra e a Porta Ossuna? Che fine ha fatto l'annunciato progetto di installazione delle video-camere per controllare i suddetti varchi?

Comunque ben vengano questi eventi calendarizzati al di fuori della stagione estiva, che se ben reclamizzati dai diversi T.O. possono aiutare a destagionalizzare il nostro turismo, svincolandolo così dalla balneazione, e rendendolo capace di offire opportunità lavorative agli operatori del settore ed all'indotto per l'intero arco dell'anno.