Wireless a banda larga

ritratto di Rosario Lapunzina
Versione stampabile

Al Sindaco
p.c. Al Presidente del Consiglio

Comune di Cefalù

Oggetto: interpellanza urgente con risposta scritta ed orale

Il sottoscritto Rosario Lapunzina n.q. di capogruppo del Partito Democratico,

premesso che

1.il 13/09/2011 la So. Svi. Ma., con nota prot. n. 20375 ha sollecitato l’Amministrazione comunale di Cefalù ad inviare la lettera di adesione relativa all’accordo che prevede l’installazione degli apparati di connessione radio utile a realizzare una diffusa e capillare infrastruttura wireless a banda larga che il partner di progetto Integrys.it realizzerebbe per servire l’intero territorio dei 28 comuni aderenti.

Ritenuto che

l’adesione alla rete wireless presenta, per il Comune di Cefalù, i seguenti vantaggi:
a)nessun costo per l’installazione dei ponti radio;
b)connessione di tutte le sedi e gli uffici senza costi aggiuntivi;
c)riduzione dei costi di circa il 15% per la connessione;
d)abbattimento dei costi della telefonia, attraverso l’utilizzo, a costo zero, del traffico VoiP;
e)interconnessione dei singoli comuni facenti parte della “Città a rete madonita”, costituendo una rete locale diffusa di circa 2.345 km quadrati.

Atteso che

a)Il Comune di Cefalù, ad oggi, non ha presentato alcuna richiesta di adesione, facendo correre il rischio di sciupare una importante opportunità per migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione riducendo i costi a carico dell’Ente;
b) la mancata adesione del Comune di Cefalù isolerebbe ulteriormente la nostra città dal contesto madonita, costituendo un grave ostacolo alla realizzazione della “città a rete madonita”;

interpella la S.V. per conoscere :

Per quali motivi, non si è ancora provveduto ad inviare la scheda di adesione per la realizzazione sul territorio comunale del Comune di Cefalù di una infrastruttura wireless a banda larga in standard HipperLan2 802.11h, fino a 54 Mbps, coordinato dal CTS “innovazione e sviluppo”.

Cefalù, 28/09/2011
Il Capogruppo
(Rosario Lapunzina)

ritratto di Giuseppe Aquia

GRAZIE

Bella interpellanza consigliere, anche i cefaludesi, vorrebbero capire, come mai una cosa cosi importante per tutta la comunità non e ancora stata fatta.

ritratto di Vincenzo Nastasi

se è per questo..

Caro Peppe molti cefaludesi o meglio CIFULTANI si chiedono come mai lì'edilizia si è fermata cosi di botto!! Si chiedono ,le centinaia di lavoratori , cosa li aspetti domani.. si chiedono come faranno a pagare gli affitti ,i libri e i mutui ,se si è fermato tutto? Le centinai di lavoratori, vorrebbero capire e sapere ,il tavolo tecnico che si era costituito cosa sta facendo.Le centinaia di lavoratori edili vorrebbero sapere che fine ha fatto il piano regolatore.. come mai nessuno del settore parla????????
Io capisco che non si vive di solo cemento ma capisco pure che il vetro motore trainante per e della città è il settore edile,,con l'indotto compreso..

ritratto di Giuseppe Aquia

SEI CARNE O PESCE?

Caro vincenzo sono perfettamente d'accordo con te!! Ma come tutti a cefalù il problema lo devi vedere e parlarne dal tuo punto di vista. Tu scrivi sempre con molta affabilità e riverenza a volte difendendo l'indifendibile ma poi chiedi a me chi è perchè ha bloccato l'edilizia?Scrivi e attacca chi sino ad oggi non hai mai voluto attaccare, dicendo apertamente cosa pensi di questa amministrazione!!!! O di chi sta difendendo a spada tratta l'operato di qualcuno che ha davvero bloccato tutto sicuramente non posso dartela IO!!!chiedi queste cose a chi governA questa città ed a chi non governandola non fa nulla per intervenire io posso solo darti la mia solidarietà. ANCHE PERCHè SONO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE CIAO

ritratto di Stephen Davola

Il punto fondamentale su cui

Il punto fondamentale su cui premere è, oltre al fatto di essere un progetto che lancia le Madonie verso il futuro, la diminuzione drastica dei costi di telefonia.
In effetti, in tutti i più moderni cellulari, sono presenti applicazioni (Skype ne è l'esempio più famoso) per chiamare, videochiamare e messaggiare tramite connessione internet (il così detto VoiP).
Il costo di questi servizi è completamente gratuito per i servizi TRA le applicazioni che utilizzano il protocollo Internet.
Oltre a questo, per le chiamate ed i servizi verso numeri di cellulari e numeri fissi il costo è notevolmente ridotto rispetto ai gestori della telefonia quali wind,vodafone ect.
Oltretutto, in questa società ci rendiamo conto di come Internet diventi sempre più utile e fondamentale.
Lasciarsi scappare questo bene PRIMARIO è indice di una mentalità vecchia e poco attenta al reale benessere di una società.

ritratto di Vincenzo Nastasi

Caro Peppe

Carne o pesce....un bel dilemma non credi?
mi spiace deluderti non sono ne l'uno ne l'altro ...è una frase che normalmente si usa per altre persone.
Detto questo spiego il senso del mio discorso .
si da molto risalto come in questo caso il fatto che Cefalù non sia fornita di rete Wireless a banda larga, servizio che indubbiamente sarebbe molto utile alla comunità ma di contro non si discute della gravissima crisi dell'edilizia .Mi sarei aspettato che i tecnici del settore ,architetti, ingegneri, imprenditori edili, operai ,idraulici,elettricisti,fabbri ferrai,falegnami e tutte quante le maestranze in genere che gravitano attorno al settore edile, avessero fatto fronte comune per cercare ,in accordo con il municipio,di risolvere il problema.Cosi non è stato!!!
Non attacco ne difendo nessuno non è nella mia indole...e ,a proposito di chiacchiere un vecchio detto che recita..
A chiacchiera è bella ma i cavatuna incunu a panza!
credo sia arrivato il momento di lavorare per il bene nostro e della città
Ciao Peppino.