Trofeo Sicilia -conferenza stampa

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Nella sede del Servizio Turistico Regionale di Palermo a Villa Igiea, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della 42° edizione del Trofeo Sicilia promosso e organizzato dal Coni Sicilia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana con la collaborazione dei Comitati Coni Provinciali e del Cip Regionale. “È la manifestazione che mi sta più a cuore” - ha dichiarato all’apertura il Presidente del Coni Sicilia, Massimo Costa – “è, infatti, l’evento sportivo più importante che si svolge in Sicilia perché riesce a penetrare nelle famiglie grazie all’affluenza dei tanti giovani siciliani”. Il Trofeo Sicilia richiama ogni anno migliaia di presenze in rappresentanza delle nove province siciliane, questa’anno circa 2.000 tra atleti, tecnici e accompagnatori che saranno impegnati, dal 7 al 9 ottobre, in undici discipline sportive ufficiali (twirling, tennis, atletica, arco, calcio a 5, ginnastica, danza, scacchi, tennis tavolo, pallavolo, nuoto) cinque sport dimostrativi (basket, pallamano, orienteering, baseball, rugby) e tre discipline Cip (arco, nuoto, atletica).
In attesa della cerimonia di apertura che si terrà venerdì 7 ottobre al Cus di Palermo, il Presidente del Coni Sicilia Massimo Costa ha anticipato alcuni dettagli della cerimonia d’apertura: fuochi d’artificio, spettacoli di musica e danza, è prevista la presenza del gruppo “The Mnai’s” finalisti del programma Italia’s got talent. Ad accogliere gli atleti, l’inno “Mani all’aria” dei Tinturia, composto in occasione dell’ultima edizione dei Giochi delle Isole, ormai simbolo dello sport siciliano e delle manifestazioni del Coni Sicilia.
A prender parte alla conferenza: Alessandro Anello, Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Filippo Nasca, direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Mariella Antinoro, dirigente Servizio Sport dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Giovanni Caramazza, presidente Provinciale Coni Palermo, Michele Nasca, assessore allo Sport della Provincia di Palermo e Lello Analfino, leader dei “Tinturia”. Sono intervenute anche due punte di diamante dello sport siciliano, che in occasione della cerimonia d’apertura saranno portabandiera: la campionessa di kick boxing Giulia Lo Cicero e la tennista Silvia Albano.
Tra i presenti anche l’Architetto Guglielmo Orlandi, figlio del fondatore del Trofeo Sicilia ed ex Presidente del Coni Sicilia, Pino Orlandi alla cui memoria è stato dedicato dal Presidente Costa il “memorial Pino Orlandi”.
“I numeri delle ultime manifestazioni danno prova della grande capacità organizzativa dell’Isola e dell’importante risorsa che lo sport rappresenta sul versante turistico ed economico”.

UFFICIO STAMPA CONI SICILIA – 42° TROFEO SICILIA