Assemblea dei soci della Pro Loco Cefalù del 4/10/2011

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Resoconto della seduta, tenutasi presso la Fondazione Mandralisca, relativamente allo svolgimento dei vari punti posti all’ordine del giorno:

1) Con Decreto assessoriale del 19 luglio 2011 , tutte le associazioni Pro loco, già iscritte all’albo regionale, devono modificare i rispettivi statuti secondo le nuove disposizioni e produrli all’Assessorato regionale al Turismo, allegando un specifica documentazione che comprova il possesso di determinati requisiti.
Le principali novità del decreto sono che: per ottenere il riconoscimento occorre adottare lo statuto tipo regionale; possono essere riconosciute anche più Pro loco dello stesso Comune, qualora esistano delle frazioni geograficamente disgiunte (es. Cefalù e S.Ambrogio); il Sindaco non fa più parte di diritto del Consiglio Direttivo, che deve essere composto da un numero dispari di soci variabile da 5 a 11 e durerà in carico 4 anni; il voto del socio è unico, anche se può esprimere tre preferenze nell’elezione del Direttivo; si può partecipare alle assemblee rappresentando altri soci, per un massimo di tre deleghe; le convocazioni dei soci possono farsi “anche” per posta elettronica certificata o SMS.
L’Assemblea delibera che l’attuale direttivo rimarrà in carica fino all’approvazione del nuovo statuto.

2)Relazione sulle visite guidate a Cefalù durante i giorni della manifestazione Sherbeth. La consigliera Rosalia Liberto comunica che hanno partecipato all’iniziativa un centinaio di turisti italiani e stranieri (anche 2 Giapponesi) e nostri concittadini, che sono stati condotti tra i diversi beni monumentali comunali ed ecclesiastici dai soci Raffaella Maggiore, dal prof. Toni Franco, che hanno fornito le spiegazioni, nonchè dal Direttivo. Visto il successo dell’iniziativa, il Direttivo comunica che è allo studio il progetto di mettere in atto stabilmente delle visite estive guidate ed in proposito sono stati effettuati incontri con le diverse autorità proprietarie dei beni.

3) Si decide di aderire ad un protocollo d’intesa con la Fondazione Manfralisca, affinchè essa possa partecipare ad un bando di finanziamento europeo volto ad ottenere fondi per il rifacimento della sala conferenze ed a realizzare una sala mostre al piano terra. Costituisce, difatti, un punteggio aggiuntivo all’ottenimento di questi finanziamenti il sostegno all’iniziativa da parte di Associazioni ed Imprese che operano nel settore del turismo e nelle filiere produttive dedite alla valorizzazione, restauro e fruizione dei beni culturali. Il protocollo, che è stato sottoscritto dal Presidente della Pro loco, comporterà un impegno di risorse umane, materiali e finanziarie da parte dell’ ente partner sui singoli progetti proposti.

4) Il Presidente comunica che a breve verrà messo in rete il sito internet della Pro Loco Cefalù, preparato da due soci dell'associazione, che viene mostrato per la prima volta all’assemblea. L’indirizzo di accesso sarà www.prolococefalu.it ma allo stato il sito non è accessibile, perché ancora in fase di completamento.

5) Il Presidente Fabio Coco, quindi, relaziona l’assemblea sulle iniziative messe in atto fino a questo momento dalla Pro Loco. Ricorda: la partecipazione del 19 luglio alla manifestazione “Fiaccolata della Legalità” con la creazione di uno striscione illustrato ed il lancio di palloncini; la traversata a nuoto tra Cefalù e Lascari organizzata in collaborazione dalle Pro loco dei due Comuni con Legambiente e Lega Navale; l’intervento allo Sherbeth Festival con le visite turistiche guidate, già relazionate al primo punto. Il socio Terrasi comunica che il 19 agosto dell’anno prossimo verrà riproposta dalla Pro Loco la “Passeggiata sul mare” tra Cefalù e Lascari, inoltre la Pro loco collaborerà nell’ organizzazione della manifestazione “Sul mare luccica” in programma per settembre dell’anno prossimo. Si decide di costituire una “cabina di regia” dei diversi spettacoli e manifestazioni in calendario onde evitare gli accavallamenti che si sono verificati questa estate. Si pensa di organizzare unitamente ad altre associazioni o quantomeno di supervisionare il programma di Natale cefaludese. Il Presidente comunica la prossima partecipazione della Pro loco alla BIT di Milano su invito di Totò Marsala, nello stand da lui allestito per la distribuzione della sua pubblicazione “Corso Ruggero” e nel quale si porterà materiale informativo su Cefalù. In proposito è al vaglio la possibilità di realizzare un video con fotografie varie, scattate dai soci della Pro loco o anche da altri concittadini, da proiettare a ciclo continuo alla BIT.

6) Al fine di ottenere un maggior coinvolgimento degli associati e per riuscire a seguire al meglio tutte le diverse attività in cantiere, si delibera di costituire dei Gruppi di lavoro per aree tematiche a cui possono aderire su base volontaria tutti i soci (presenti e non), essi sono in numero di sette e precisamente:

1) Cultura e spettacolo, gestito da Laura Miceli,
2) Sport affidato a Lillo Serio,
3) Rapporti con altre associazioni curato da Giovanni Biondo,
4) Gestione delle immagini affidato a Rosalia Liberto,
5) Rapporti con gli operatori turistici curato dal Presidente Fabio Coco,
6) Tecnico-legale affidato a Maria Rosa Cipriano ed infine il n°
7) Organizzatori della BIT.

Sono intervenuti nella discussione: