Cortometraggio: "The Relic Hunter" di Giuseppe Salerno

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Sempre tratto dalla rassegna cinematografica di questa estate "Cinemadamare", propongo all'attenzione dei cinefili, questo short-movie di genere avventuroso (stile Indiana Jones), interamente girato a Cefalù, di cui si ammirano i suoi maggiori monumenti e scorci panoramici, oltre un ricco palazzo nobiliare (Piraino?). Buona visione!

Leggendo la testata Cefalunews, ho appreso dell'intenzione del regista cefaludese Franco Turdo di voler girare un film con attori e maestranze locali. Non sarebbe un'idea peregrina, potrebbe avvalorare ancora di più il progetto di "Cefalù città del cinema", sviluppatosi negli anni passati ma sempre con produzioni esterne, inoltre darebbe modo di evidenziare le professionalità locali che operano nel settore, dando modo alle eccellenze di emergere e di farsi conoscere a livello nazionale.

Il problema resta quello di trovare un grosso distributore cinematografico, che possa consentire la massima diffusione del prodotto e il raggiungimento del grande pubblico.
Stante l'ottima promozione pubblicitaria che ne deriverebbe alla città, dovrebbero partecipare alla produzione anche il Comune (la qual cosa mi sembra però improbabile) ma sopratutto gli operatori turistici, che poi ne avrebbero un ritorno economico.

Comunque auguro di cuore a Franco Turdo, che di recente ho avuto modo di conoscere direttamente e di cui apprezzo le sue opere, che il suo progetto possa trovare attuazione.